4G copertura e ricezione con Iliad TIM Vodafone Wind 3 Le offerte 4G sono diventate particolarmente ghiotte dopo l’ingresso in campo di Iliad in qualità di nuovo operatore di rete reale italiano. Da parte sua ha mantenuto tutte le promesse in merito a trasparenza e costi bassi ma vista la sua giovane età soffre ancora di qualche problema di ricezione 4G. Non è l’unico e tanti altri operatori ne soffrono pur essendosi inseriti nel mercato mobile ormai da decenni. Per Iliad abbiamo risolto in questo modo ma si tratta solo di una pezza ad un problema da risolvere. Nel frattempo possiamo sempre contare su due operatori incredibili per velocità e copertura.

 

4G in Italia: eletti i due migliori operatori per copertura e velocità

Iliad non è proprio il massimo a causa della stretta dipendenza dal network Wind Tre cui accede in RAN Sharing. Ne consegue che anche questi due operatori non sono proprio il top dal punto di vista della qualità di rete. E restano quindi i due maggiori colossi nazionali della telefonia mobile. TIM e Vodafone sono i migliori in assoluto.

Entrambi si distinguono per una rete eccezionale che offre una copertura ormai prossima al 98% su rete 4G. Il segnale arriva ovunque, anche nei COmuni e nelle località interne più sperdute. Non c’è pericolo di non poter vedere un episodio della propria serie TV preferita su tablet nel bel mezzo del bosco. Il segnale arriverà sempre potente e stabile in ogni condizione. Lo confermano i rapporti nPerf, Barometer e OpenSignal che tengono conto di tutta una serie di parametri oltre il semplice valore di velocità reale:

  • Velocità in download e upload sotto copertura in 4G;
  • Velocità in download e upload sotto copertura in 3G;
  • Livello di latenza;
  • Velocità e qualità dello streaming audio e video.

Ovviamente la stessa qualità e copertura si trasferisce ai vari e rispettivi operatori di rete mobile virtuale che operano attraverso le reti principali seppur soggette a limiti imposti per il bandwidth in download ed upload. Tu come navighi? Sei soddisfatto? Spazio ai commenti.

Articolo precedenteCarta d’identità: come ottenere il nuovo modello elettronico, ma c’è un grande difetto
Articolo successivoIPTV: ora la situazione è difficile, arrivano le multe come avevano predetto Le Iene