Iliad migliorare ricezione SIMLa ricezione Iliad è pessima in alcune zone d’Italia. Alcune aree navigano fino al 4G Plus senza problemi ma se pensiamo di spostarci in un’altra regione o zone UE consideriamo i problemi di copertura che non consentono di ottenere la massima velocità promessa dal nuovo operatore. Per fortuna abbiamo scoperto un modo per evitare tutto questo.

 

Iliad: come risolvere i problemi di ricezione in 4G

Dopo aver chiarito la questione rinnovo offerte che ha introdotto un pericoloso problema veniamo in contro alle richieste di molti utenti che non sono soddisfatti della copertura Iliad.

Nonostante la mappa del sito ufficiale riporti una copertura totale in Italia si scopre che la situazione è ben diversa. In alcune regioni si passa continuamente dal 3G al 4G con conseguente consumo eccessivo di batteria e navigazione lenta.

Il gestore ha mantenuto da sempre le sue promesse in merito ad offerte convenienti e trasparenti ma può fare decisamente meglio sul fronte connettività e velocità di navigazione. Spesso è impossibile guardare un film in streaming o pensare di ascoltare le playlist in alta qualità su Spotify. Il segnale è altalenante ma possiamo risolvere con una semplice procedura.

Possiamo migliorare la ricezione stabilendo alcuni parametri per l’uso della rete. Da Impostazioni > Connessione e reti mobili scegliamo la rete Iliad selezionando l’opzione del profilo personale. Ci vengono proposte alcune opzioni. Scegliamo il 3G e confermiamo.

A questo punto la rete sarà settata su Iliad 3G e si potrà navigare senza passare continuamente da una rete all’altra. Così facendo non si avrà l’alta velocità del 4G Plus ma un sistema stabile che non consuma batteria. Se siamo certi che la nostra zona sia pienamente coperta dal 4G allora torniamo al menu precedente e selezioniamo il profilo 4G Pllus dell’operatore. Buona navigazione!

Articolo precedenteSky e DAZN, prezzi giù a gennaio con nuove offerte imperdibili contro Mediaset
Articolo successivoIliad, altra confusione legata ai Giga: gli utenti ora attendono una risposta