OfferteQuale è l’operatore telefonico mobile in grado di fornire la rete 4G più veloce dell’intero panorama nazionale?. La domanda è più che lecita e bisogna ammettere che tutti noi almeno una volta nella vita ce la siamo posta. Da un’attenta analisi dei dati disponibili in rete, è oggi possibile dare una risposta definitiva e conclusiva.

La copertura è una cosa, la velocità di download/upload è tutt’altro. Da un lato abbiamo la possibilità di ricevere il segnale necessario per la connessione alla rete (anche se lento), dall’altro uno scambio più rapido di pacchetti tramite internet, per velocizzare proprio la connessione ai siti internet o lo streaming di contenuti.

Nel primo caso, come discusso dettagliatamente in altri articoli, l’azienda che più riesce a distinguersi è senza dubbio TIM. Secondo le ultime informazioni raccolte in rete, è infatti noto quanto la sua copertura sia quasi pari al 99% dell’intero territorio italiano. Nella maggior parte delle occasioni la velocità è soddisfacente, facendo una media però la palma d’oro finisce dritta nelle mani di Vodafone.

 

Rete 4G: ecco quale è l’operatore telefonico più veloce in Italia

Secondo una stima ed un calcolo approssimativo della qualità della rete 4G, è stato trovato nell’operatore in red l’operatore telefonico in grado di garantire una migliore qualità dello streaming video e della velocità di scambio dei pacchetti tra dispositivo e internet.

Al secondo posto della speciale classifica troviamo ovviamente TIM, con Wind Tre e Iliad appaiati nelle ultime posizioni (la nuova azienda naviga ancora sotto rete Wind Tre per mezzo di RAN sharing).

Articolo precedenteVolantino Euronics racchiude nuove offerte e promozioni per tutti gli utenti
Articolo successivoWind e 3 Italia regalano uno smartphone Gratis: scopri come puoi averlo