copertura di rete

È tempo di bilanci per gli operatori di telefonia mobile TIM, Wind 3, Iliad e Vodafone: scopriamo qual è stata la migliore copertura di rete, affidabile e veloce nel 2018. Proprio ora che le tariffe di telefonia mobile si sono più o meno stabilizzate su bundle da 50 Giga e l’anno terminerà tranquillo. Nella calma natalizia, prendiamo dunque coscienza di quale operatore fidarci di più se vogliamo spendere con piacere i nostro 50 Giga senza intoppi.

Una copertura di rete sbagliata potrebbe rendere i vostri Giga inutilizzabili se avete il segnale 4G a singhiozzo. Ovvio che non ci sarebbe concorrenza se tutti gli operatori offrissero un segnale di rete perfetto in tutta Italia e super di connessioni in 4G. Vediamo per cui quale gestore è il più veloce e quale il più affidabile.

Migliore copertura di rete mobile 2018: cosa consideriamo

Un sito di valutazione dei network mondiali come Barometer è decisamente utile nel classificare le prestazioni degli operatori di telefonia mobile. Una copertura di rete adeguata può non bastare, soprattutto se le prestazioni in download sono pessime. Per questo valutiamo gli operatori secondo 4 criteri ben precisi.

  • Velocità connessione 4G: Vodafone è senza dubbio l’operatore più rapido sul mercato, staccando nettamente TIM, Wind 3 e Iliad. Il dato medio in download e upload è ottimo e può toccare punte di 50 Mbps in alcune città.
  • Qualità navigazione web: la percentuale di connessioni senza errori è migliore in TIM, segue Vodafone e sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto davanti a Wind 3 Italia, nonostante utilizzi le reti dei due brand fusi.
  • Qualità streaming video: nella percentuale di connessione senza errori durante i video su YouTube, TIM è sempre l’avversario da battere, poiché né Vodafone né gli altri operatori garantiscono tale fluidità nello streaming.
  • Copertura segnale di rete: TIM è ancora la rete più estesa e prende ovunque. Un vantaggio su molti aspetti che però non basta a determinare il primato assoluto. A seguire c’è sempre Vodafone e poi Wind 3.
Dunque TIM e Vodafone sono i migliori operatori sul mercato della telefonia. Vodafone ha la meglio in velocità e copertura solo nel 4G, mentre le prestazioni complessive di TIM anche nel 3G lo rendono il più affidabile.
Articolo precedenteMediaset Premium pronta ai saldi invernali con una offerta strepitosa
Articolo successivo3 Italia rinnova il suo Grande Cinema anche nel 2019 con la nuova Card 2×1