Google Home Amazon EchoGoogle Home e Amazon Echo hanno fatto il fuori tutto questo Natale. Approfittando dei bundle Unieuro e degli sconti sullo store di Jeff Bezos parecchi di noi hanno deciso di automatizzare la propria abitazione. Bisogna sapere che questi speaker intelligenti sono utili ma registrano tutto sui server delle rispettive compagnie. Oggi scopriremo come eliminare i record delle richieste.

 

Cancellare le registrazioni da Google Home

Google Home (anche in versione mini) si attiva con il noto comando “Ok Google”o “Hey Google” che mette in ascolto l’assistente collegato alla rete Internet in modalità WiFi. Gli si può chiedere qualsiasi cosa, dagli impegni alle condizioni meteo fino all’attivazione di impianti di illuminazione e semplici interruttori.

Come per gli Echo, prevedono però un sistema di registrazione della voce che viene usato soprattutto per migliorare le capacità di voice matching utilizzate per migliorare il riconoscimento.

Per eliminare le registrazioni Google Home bisogna recarsi alla pagina personale del profilo da myaccount.google.com. Qui occorre selezionare l’opzione “Dati e personalizzazione” dal menu di destra e scegliere la voce “Gestione attività”. Si aprirà una nuova schermata dove sono catalogate tutte le nostre richieste, anche quelle che non hanno prodotto alcun risultato. Appaiono quindi tutti i riferimenti in ordine cronologico per ricerche, video guardati su Youtube, luoghi cercati con Google Maps ed altro ancora.

Tra le opzioni proposte c’è anche “Attività vocale e audio”. Qui si trovano le registrazioni vocali. Cliccando in alto a destra su ogni ricerca salvata è possibile conoscerne i dettagli e riascoltarla. Ora li possiamo eliminare una per una o tutte insieme selezionando il comando “Elimina” nel menu di sinistra. Se cancelliamo tutto non possiamo recuperare più i dati.

 

Cancellare registrazioni Amazon Echo

La cancellazione dei record vocali Amazon Echo è meno complessa. Apriamo l’app Alexa dallo smartphone e dal menu in alto a sinistra selezioniamo il percorso:
Impostazioni > Account Alexa > Cronologia

Qui c’è il prospetto di tutte le ricerche effettuate che possiamo riascoltare o cancellare velocemente con un solo click.

Articolo precedenteGalaxy Note 9, l’aggiornamento ufficiale ad Android 9 Pie disponibile dal 15 gennaio
Articolo successivoNokia 9 PureView, sembra certa la presentazione a gennaio