Siamo andati in avanscoperta sul Play Store allo scopo di individuare le migliori app Android 2018 scelte dagli utenti. Lo scopo di questa guida è quello di fornire una panoramica per le app più utili e complete. Obiettivo: liberare la memoria del telefono riducendo il tutto all’essenziale per singole app che offrono integrazione per più funzioni. Per comodità abbiamo suddiviso le sezioni per categoria.
App Android Messaggi e Social
Messaggistica IM
Nella sfera del social networking e dei sistemi di messaggistica abbiamo una montagna insormontabile di applicazioni. Gli SMS sono ancora in voga per i motivi che abbiamo preso in esame in questo post ma le app sono spesso da preferire. Chi vince nella sezione app IM? Un badge vale più di mille parole.
Gmail, AquaMail, ProtonMail e decine di altre app. Chi ha la meglio su tutti? Nessuna delle citate proposte. Noi abbiamo scelto myMail.
Incontri
Conoscere nuove persone è sempre piacevole e divertente. La migliore è senza dubbio Tinder.
App Meteo
Esiste una tempesta di app Meteo sul Play Store. A loro modo sono tutte utili e si differenziano per grafica e funzioni aggiuntive. La nostra scelta è ricaduta su Weather Timeline.
App Fitness
L’arrivo delle feste vi ha reso più pigri? Ripartite alla grande con la migliore app per il fitness Android in circolazione. Vi motiva e programma gli allenamenti con cura. Facile, economico ed efficace con Fabulous, eletta app dell’anno nella sezione Health&Fitness.
App Streaming Android per serie TV
Netflix? Troppo scontata. Semplicemente “Serie TV“, un’app gratuita attraverso cui seguire le vostre stagioni preferite ed ottenere informazioni su casting e sequel futuri.
App per le foto
Il tuo smartphone è diventato una reflex portatile? Non è difficile da credere vista l’evoluzione della tecnologia. Ed ecco perché non può mancare Presco, l’editor professionale per le tue foto Android.
App Player Musica
Ascolti la tua musica dal telefono, magari nei tempi morti o durante il tuo workout in palestra. Allora non puoi farti mancare PowerAmp, ora in grado di sincronizzare anche le playlist da iTunes in modalità wireless.
App per i video Android
Ne esistono un’infinità. Sul serio. Ma qual’è la più valida? La nostra scelta è ricaduta su VLC poiché compatibile con tutti i formati audio e video in circolazione.
Antivirus Android
Android offre sicurezza ed affidabilità grazie a sistemi integrati di sicurezza ed utility esterne per il controllo delle app. Ma se siamo soliti installare APK da sorgenti sconosciute occorre un’ulteriore misura di sicurezza che si realizza per mezzo degli antivirus. Il migliore è Sophos Security & Antivirus.
Browser Android
Il miglior browser Andrfoid potrebbe essere Google Chrome. Infatti, “potrebbe”. Noi abbiamo scelto Opera per il livello di sicurezza, la velocità di apertura delle pagine e per le sue funzioni di servizio.
Launcher Android
I launcher consentono di personalizzare l’interfaccia piatta del nostro telefono. Quel tocco di personalizzazione rende unico il nostro smartphone. Ma c’è launcher e launcher. Il migliore è Nova, che nella sua versione Premium è in sconto da 4,50€ a soli 0,59€.
Tastiera Android
Il modo di digitare il testo attraverso il telefono è cambiato molto nel corso degli anni. Abbiamo esaminato la naturale evoluzione dei sistemi che dagli SMS hanno portato alle app ed alle Virtual keyboard con swipe gesture. Prima fra tutte? La GBoard.
App Navigazione Satellitare
Maps, Here, Sygic sono tutti volti particolarmente noti nel contesto delle app di navigazione GPS. Tutte valide, ma non valide come Locus Map Pro, che funziona anche offline.
App Android per smartphone rooted
Dopo aver scoperto le migliori app per telefoni con root tocca inserire in lista un software molto popolare. Better Battery Stats consente di monitorare le app che consumano batteria ottimizzando i processi e l’autonomia con interventi mirati.
Se avete qualcosa da aggiungere fatelo attraverso i commenti. Provvederemo a prenderli in considerazione inserendo nuove sezioni e nuove app.