Truffe Online

Le truffe online sono aumentate negli ultimi anni, come conseguenza di una così grande espansione di internet e del web in generale. Il periodo in cui bisogna fare attenzione, oltre al black friday, è sicuramente quello di Natale.

Pensate che ogni giorno oltre 450 persone sono vittima di frodi online solo in Italia. Il rischio è sempre dietro l’angolo e aumenta soprattutto con l’arrivo delle festività natalizie.

 

Truffe Online: fate molta attenzione al periodo natalizio

Nel periodo natalizio e nelle ricorrenze in generale, gli acquisti online aumentano a dismisura, e insieme a loro, anche le truffe. Tenere a mente poche e semplici regole, potrebbe aiutarvi ad evitare una frode che potrebbe rovinarvi le feste. In Italia ogni anno cadono nella rete oltre 160 mila persone, con una media di 450 utenti al giorno. I dati ci sono stati forniti dopo un’elaborazione dell’Unione Europea delle cooperative Uecop sugli ultimi dati Istat.

L’analisi di Uecop spiega che, con circa 38 milioni di italiani che si collegano ad internet ogni giorno, il rischio di truffe è sempre dietro l’angolo e il pericolo aumenta soprattutto in occasione di feste e ricorrenze. Difendersi dalle truffe è molto semplice anche se non sembrerebbe. Sempre Uecop ha spiegato che bisogna seguire poche e semplici regole, prima di tutto attivare un buon antivirus sul proprio smartphone e computer.

Non fidatevi mai di negozi online che vi propongono prodotti ad un prezzo troppo basso, probabilmente non li riceverete mai. Per quanto riguarda il pagamento, cercate di affidarvi sempre a carte di credito ricaricabili o, anche meglio, a PayPal, che garantisce un rimborso fino a 3000 euro in caso di mancata spedizione del pacco. Oltre questa cifra, interverrà la Polizia Postale.

Articolo precedenteLG e il suo tablet con design senza cornici e tastiera wireless rimovibile
Articolo successivoFacebook Messenger sempre più simile ad Instagram, ecco le novità