Tariffe 5G migliori offerte

Siamo arrivati alla fine del 2018 e fervono i preparativi per la nascita della prossima rete 5G in Italia. Il nostro paese, a dispetto di quanto si possa pensare, è uno dei pionieri in Europa ad avere sviluppato test di connessione 5G con successo in poco tempo dall’inizio della sperimentazione. Gli operatori di telefonia più avanti sono TIM e Vodafone, con il primo ad aver guadagnato gli onori della cronaca per aver effettuato connessioni tra rete e smartphone 5G a Torino. Roma, Bari, Matera e San Marino sono le altre città in cui TIM sta lavorando a spron battuto sul cablaggio della nuova rete.

Ma noi che siamo persone piuttosto attenti al sodo della questione, ci chiediamo quando sentiremo davvero parlare di prezzi. Perché è vero che i vantaggi della nuova tecnologia per il settore business e per quello consumer saranno magnifici, ma quanto costerà questa nuova connessione alle famiglie italiane?

Tariffe 5G: come si muovono TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad

Le future tariffe 5G saranno potrebbero includere pacchetti dati con internet illimitato, vista la mole di dati che il 5G richiede. Per quanto riguarda i costi, purtroppo, ne possiamo solo dedurre una stima approssimativa grazie ai mercati europei. Sebbene sia plausibile che i prezzi siano commisurati al tenore di vita di un paese come la Finlandia, pacchetti da 50 euro per avere la rete 5G illimitata sembrano fuori mercato in Italia.

Oltretutto per navigare in 5G gli utenti dovranno acquistare un altro smartphone che, secondo le stime del produttore di chipset Qualcomm, non dovrebbero essere affatto economici proprio per il costo effettivo di alcuni componenti elettronici.

Alcuni produttori come Xiaomi stanno già presentando i loro modelli di smartphone 5G e, mediamente hanno un costo di circa 100 euro superiore agli attuali flagship sul mercato.

Articolo precedenteOfferte Play Store: grandiose app e giochi Android sono a prezzi da saldo
Articolo successivoNetflix batte il record di installazioni nel Play Store: guarda che numeri