Il mercato della telefonia, con gli anni, ha avuto un forte sviluppo e incremento; oggi infatti, ogni consumatore, possiede uno smartphone, con cui chiama, invia messaggi e naviga in Internet grazie ai piani tariffari, proposti dai gestori telefonici.

I famosi gestori telefonici Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia, oggi, non sono più gli unici, infatti, il consumatore ha una vasta scelta, grazie all’entrata dei MVNO; gli MVNO, non sono altro che gestori telefonici virtuali, che propongono una linea telefonica, appoggiandosi alle infrastrutture, che possiede un altro gestore telefonico.

Una delle conseguenze dell’entrata degli MVNO, è lo scompiglio, che è nato, dai quattro storici gestori, ovvero, Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia; difatti, hanno avuto numerose perdite, di clienti che, hanno effettuato un passaggio telefonico con un MVNO, che propongono solo piani tariffari Low Cost.

Velocità e copertura

Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, sono gestori telefonici, che non possono permettersi di lanciare piani tariffari super convenienti, poiché hanno delle spese da sostenere; difatti, tutti e quattro, offrono delle tariffe che hanno un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Scopriamo, chi nello specifico, garantisce ai clienti, un ottima copertura e velocità.

Nella società di oggi, è d’obbligo, avere un gestore telefonico che garantisca, un ottima copertura e segnale in ogni dove; per questo motivo, è importante che, il consumatore, prima di effettuare un passaggio telefonico, verifichi la copertura e la velocità.

Copertura

I due gestori Tim e Vodafone, si attribuiscono il primo posto, per la migliore copertura 4G che offrono ai loro clienti, in tutte le zone d’Italia; a seguire troviamo Wind Tre, che riesce, ad avere un ottima copertura in quasi tutte le zone d’Italia e all’ultimo posto, troviamo Iliad, l’ultimo arrivato sul mercato italiano.

Velocità

Per quanto riguarda la velocità degli operatori telefonici, troviamo al primo posto Vodafone e al secondo Tim; a seguire l’operatore Wind Tre e infine il gestore virtuale Iliad; se vogliamo parlare della qualità di navigazione in Internet, al primo posto troviamo sempre Tim e Vodafone, al secondo invece, Iliad e all’ultimo posto Wind Tre.

Importante è, anche, la qualità del video in streaming, difatti, al primo posto abbiamo il gestore telefonico Tim, che garantisce lo streaming senza problemi o eventuali interruzioni; al secondo posto troviamo Vodafone e a seguire il gestore francese virtuale Iliad; l’ultimo posto è stato dato al gestore Wind Tre, per quanto riguarda, la qualità del video in streaming.