Android_truffa

Sono sempre più rari i giorni rari in cui non ci sono notizie negative sul sistema operativo mobile di Google o sul suo ecosistema. Oltre ai malware trovati in varie app nelle ultime settimane, ora ci sono informazioni che un insieme di 8 app sono coinvolte in uno schema fraudolento per ottenere denaro attraverso i clic pubblicitari.

 

Quali sono le applicazioni coinvolte in questo schema

Al momento, sono state determinate 8 app sospettate di essere coinvolte in una truffa. Secondo i dati, queste app sommano più di 2 miliardi di installazioni e “aggirano” i clic sugli annunci per guadagnare le loro commissioni.

Quali app sono coinvolte nella truffa? Clean Master, Security Master, CM Launcher, 3D Kika Keyboard, Battery Doctor, Cheetah Keyboard e CM Locker appartenente alla società cinese Cheetah Mobile e l’app Gestione CM File, che appartiene alla società Kika Tech. Sono applicazioni sospette di essere coinvolte in questo “nuovo” schema. Ad esempio, l’app Clean Master è stata scaricata più di 1 milione di volte. Questa applicazione ha lo scopo di pulire il sistema.

Il caso è ancora abbastanza recente e Google ha già rimosso le app Battery Doctor e CM Locker dall’app store. Da parte di Cheetah Mobile è già stata rilasciata una dichiarazione in cui si afferma che un tale problema può essere associato a un SDK di terze parti. Kika Tech ha già negato qualsiasi intenzione di far parte di schemi fraudolenti.

Articolo precedentePhishing: un sito HTTPS può essere considerato legittimo?
Articolo successivoVodafone “Modem libero”: da oggi finalmente è realtà