5G

TIM, Wind Tre, Vodafone o Iliad: chi ha la connessione più veloce in 3G e 4G? Durante gli ultimi anni il mondo della telefonia mobile è cambiato radicalmente: alcune scelte hanno rallentato delle aziende, mentre altre hanno portato le restati a diventare leader. Quali sono state?

Senza ombra di dubbio, al momento è rinomato che TIM e Vodafone siano le prime società in Italia sia come copertura che come potenza. Wind Tre, invece, ha perso un po’ di tempo ed ha riscontrato qualche problema a causa della fusione mentre Iliad, l’ultimo operatore, deve ancora completare le sue infrastrutture ed è quindi obbligato ad appoggiarsi ad altri operatori, ancora.

3G e 4G: chi vince in Italia?

Dichiarare che vinca come operatore per copertura e velocità in 3G e 4G non è così semplice. Proprio per questo motivo ci serviamo degli ultimi dati esposti da OpenSignal che forniscono un dettagliato resoconto.

Vodafone rete 4G

Come si può vedere, a giocarsela sono proprio TIM e Vodafone, le due aziende leader nel nostro paese anche per la linea domestica. Ad oggi, entrambe le società, forniscono una connessione in 4.5G, la quale riesce a toccare anche i 300 Mega. Oltre a questo dettaglio, le due aziende coprono il 97% del territorio italiano (7200 comuni Vodafone, 7637 comuni TIM).

Come enuncia la tabella, Vodafone primeggia nelle categorie: Velocità in download in 4G,  Velocità di download complessiva, Velocità di Upload in 4G, Copertura.

TIM, invece, occupa la prima posizione nelle categorie: Velocità di download in 3G, minor latenza in 4G, minor latenza in 3G.

Potremmo quindi dire che TIM si posiziona prima per il 3G, mentre Vodafone per il 4G. Secondo voi quale operatore è migliore?

Articolo precedenteWhatsApp, vi mostriamo un modo alternativo per salvare le foto della chat
Articolo successivoDVBT2: arrivano 25 euro in regalo per chi cambia TV e decoder entro il 2020