Recensione Huawei Matebook X Pro

Huawei Matebook X Pro

Dopo aver visto smartphone, tablet e cuffie wireless per Huawei, è arrivato il momento del notebook di fascia top. Stiamo parlando di Huawei Matebook X Pro, un prodotto veramente premium sia nel design che nella componentistica che scopriamo insieme in questa recensione.

Descrizione

Huawei Matebook X Pro

Un peso di 1,3 kg e 14,6 mm di spessore: sono le prime di tante specifiche che caratterizzano il nuovo X Pro. La percezione al primo contatto restituisce un notebook veramente ben assemblato, di una qualità costruttiva molto elevata. Pulitissimo nelle sue linee, lungo il profilo destro trova posto una porta USB full size; mentre sul lato sinistro troverete la porta Thundebolt, il jack audio da 3,5mm e la porta USB type-C tramite la quale ricaricare il notebook grazie al charger con una potenza massima di 65W.

Huawei Matebook X Pro

La tastiera retro illuminata di Matebook X Pro è di buona fattura, sebbene avremmo preferito una corsa meno lunga dei tasti alla pressione e un feedback meno plasticoso. A ogni modo, la digitazione è sempre perfetta in tutte le fasi d’uso. Sarà per scelta stilistica o per una posizione obbligata, è molto interessante l’inserimento nella tastiera della telecamera pop-up, come se fosse un tasto qualsiasi, utile anche ad attivare il microfono. Elegante anche la posizione del sensore per lo sblocco del dispositivo, integrato nel bottone di accensione/spegnimento posto in alto a destra.

Display e comparto audio

Huawei Matebook X Pro

Parlando di display, il pannello quasi borderless di questo Matebook X Pro dona al notebook vantaggi di rilievo. Innanzitutto osserviamo che la diagonale dello schermo è da 13,9”, contenuta però in un corpo da 13”. L’impatto visivo e l’immersività che si prova durante la fruizione di video e foto è veramente notevole. La risoluzione di questo eccellente pannello è 3000 x 2000 pixel, a cui è abbinato un picco di 500 nits di luminosità massima che lo pone al vertice della categoria. Da non sottovalutare che il display sia anche touchscreen, offrendo un’enorme versatilità nell’uso quotidiano. Nonostante tutto, però, in certe angolazioni e condizioni di luce ambientale l’abbiamo trovato un pochino riflettente.

Huawei Matebook X Pro

Senza ombra di dubbio, l’audio di Matebook X Pro contribuisce nettamente alla godibilità dei contenuti multimediali, grazie a una resa pazzesca in termini di volume massimo e qualità di ascolto. Sono presenti due tweeder posti ai lati della tastiera, mentre le due svasature sul fondo della scocca garantiscono dei bassi corposi ma allo stesso tempo puliti e nitidi. Inoltre, l’eccellenza dell’audio è corroborata dalla presenza della tecnologia tridimensionale Dolby Atmos.

Hardware e autonomia

Huawei Matebook X Pro

Sicuramente un aspetto interessante riguardo al Matebook X Pro è l’autonomia. La batteria non rimovibile da 57,4 Wh, in condizioni di uso stress con wi-fi, browser e contenuti multimediali attivi, garantisce un uso continuativo per 8-10 ore. Quindi, rispetto ai competitor, è un risultato davvero molto buono.

Di rilievo anche la parte hardware del notebook, poiché nella versione top oggetto della recensione troviamo una CPU Intel Core i7 di 8° generazione supportata da 8 GB di RAM e da una SSD da 512 Giga. La scheda grafica integrata è una Intel UHD 620, coadiuvata da una NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB GDDR5 dedicata: sarà il sistema stesso a scegliere quale scheda utilizzare in base al carico di lavoro che si prospetta.

Huawei Matebook X Pro

Ovvio che non ci troviamo di fronte a un computer dedicato al gaming ma, piuttosto, a una macchina che è in grado di svolgere tutti i task al meglio: ottimo dunque per un utilizzo a 360°. Ottima anche la dissipazione del calore in condizioni di stress, potendo affermare che non abbiamo riscontrato mai temperature elevate al tatto.

Conclusioni

Huawei Matebook X Pro è un prodotto che ci è piaciuto particolarmente per il design e la qualità costruttiva, ma anche per le prestazioni complessive su ogni task in cui è impiegato.  È un notebook molto indicato per chi è interessato ai contenuti multimediali grazie a un impianto audio performante e a uno schermo splendido da guardare nelle sue cornici sottili. Matebook X Pro lo trovate in commercio in due configurazioni:

Prezzi in linea con i prodotti presenti sul mercato della stessa categoria e prestazioni: Huawei Matebook X Pro non ci ha affatto deluso nelle aspettative iniziali.

Articolo precedenteFacebook ha finalmente raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate
Articolo successivoXiaomi Mi Mix 3, su Weibo la conferma del supporto alle reti 5G