Siamo tutti a conoscenza che sarà presto possibile il grande debutto del 5G. Il 5G è il prossimo standar di comunicazione mobile che permetterà la rete mobile di collegarsi ad alta velocità; il 5G significa 5th Generation cioè quinta generazione è sarà in grado di soddisfare:

  • Velocità dati al secondo per migliaia di utenti
  • 1 gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano
  • copertura migliorata
  • efficienza dei segnali potenziata
  • latenza ridotta a confronto all’LTE

Huawei da’ inizio al 5G commerciale

Durante il 5G Inspiring the Future, tenutosi a Londra, Ken Hu il Rotating Chairman di Huawei, ha affermato:

Il 5G avvierà una rivoluzione tecnologica. Porterà nuova energia a tutto il settore Ict e innescherà cambiamenti radicali nel business, creando opportunità finora mai immaginate”.

Ken Hu incoraggia i partner industriali ad adottare una nuova mentalità nella creazione di nuovi dispositivi e nello sviluppo di applicazioni; secondo il manager, con il supporto dell’intelligenza Artificiale, i dispositivi diventeranno  “plug and think” invece di essere “plug and play”. Questo nuovo supporto, permetterà ai dispositivi, di capire meglio gli utenti attivandosi non solo per rispondere passivamente ai comandi.

L’allocazione dello spettro e la realizzazione dei siti

Ken hu ha avuto da ridere anche sull’allocazione dello spettro e la realizzazione dei siti poiché gli operatori mobili non dispongono di valide risorse di spettro; infatti ha chiuso il suo discorso dicendo:

Per quanto riguarda i siti, la realizzazione delle reti è un’attività costosa. Incoraggiamo i governi a rendere disponibili maggiori risorse pubbliche per agevolarne la realizzazione. Le infrastrutture di servizio condivise, come i tetti e i pali della luce, possono aiutare gli operatori a ridurre i costi e i tempi e a costituire nuove fonti di entrate per i servizi pubblici. Riteniamo che il 5G fornirà un contributo importante e duraturo alla società: Huawei è impegnata assiduamente a rendere le reti 5G più solide, semplici, intelligenti e sicure”.

Articolo precedenteOPPO Xmas Tree a Milano, l’albero di Natale Smart per interagire e socializzare
Articolo successivoGoogle Foto fa un passo indietro: torna una funzione del passato