Android malware spyware virusAndroid è pieno zeppo di applicazioni. Così tante che il team di ricerca Google fatica a tenere a bada i malware che spiano e infettano i nostri telefoni. Stavolta sono stati i ricercatori di ESET a segnalare la presenza di 13 applicazioni pericolose.

Android e le 13 applicazioni malware

Le minacce alla sicurezza dei dispositivi Android giungono da ogni dove. Semplici applicazioni ma anche giochi possono nascondere parecchie insidie. Ed ecco che dopo le 29 applicazioni spia per Whatsapp Lukas Stefanko, malware researcher presso ESET, ha portato alla luce i risultati di alcune ricerche condotte su 13 applicazioni malware che nell’insieme hanno raggiunto il traguardo di 560.000 installazioni.

Tutte le applicazioni sono passate per mano di un unico sviluppatore chiamato “Luiz O Pinto”, che si è guadagnato fiducia e consensi con giochi del calibro di Truck Simulator e Driving Simulator. L’immagine che segue riassume tutte le applicazioni coinvolte.13 giochi malware AndroidEsaminando il post su Twitter scopriamo come funziona l’attacco. In pratica dopo aver installato e lanciato l’applicazione sul telefono questa si chiude sola dopo brevi istanti. Non risulta più visibile nella lista delle applicazioni installate o in HomePage. Si nasconde, mentre in sottofondo attiva un meccanismo che propone annunci pubblicitari invasivi.

Il modo per sbarazzarsene è quello di disinstallare immediatamente le applicazioni ed effettuare una scansione approfondita del sistema con un software antivirus ed un malware cleaner.

Fate molta attenzione a ciò che scaricate dal Play Store che, per quanto infallibile, non riesce sempre a stare dietro agli hacker ed a chi intende monetizzare alle nostre spalle.

Articolo precedenteLa connessione 5G è pericolosa per la salute ma nessuno lo dice, fate attenzione
Articolo successivo3 Italia raggiunge i livelli di Iliad e ho.Mobile con la Play Power 60 Digital