malware applicazioni AndroidAndroid
può prevedere il futuro. Sta tutto scritto negli astri, ma sapere che cosa è appena successo con 29 applicazioni spia regolarmente pubblicate sullo store non vi piacerà di sicuro.

ESET ha stilato un nuovo rapporto di sicurezza in cui si forniscono le informazioni complete su una nuova suite di applicazioni mobile Play Store usate dagli hacker per accedere a tutti i dati in transito sul nostro telefono. Ad essere presi di mira sono le chat WhatsApp, le applicazioni di home banking, le chiamate ed una serie di altre informazioni sensibili.

 

Android e le 29 applicazioni malware

Le minacce alla nostra sicurezza possono provenire da ogni dove. Abbiamo scoperto che il pericolo incombe anche solo collegandosi alla rete 4G, ora soggetta ad una pericolosa falla di sicurezza. Ma la connessione di rete mobile non è l’unico modo usato dai cyber criminali per scoprire tutto sul nostro conto.

I ricercatori hanno individuato 29 applicazioni malware mascherate da soluzioni innocue che hanno promesso di liberare memoria, aumentare la durata della batteria e prevedere come sarebbe andata la nostra giornata tramite oroscopo.

Questi nuovi virus Android sono stati prontamente individuati da ESET. La portata degli attacchi è stata limitata a 30.000 utenti dopo la rimozione completa dei prodotti da parte di Google.

Sono state già rimosse, ma nel tempo di attività sono state comunque in grado di sferrare attacchi dinamici propinando moduli phishing ad hoc. Cosa che è avvenuta soprattutto per le applicazioni mobile banking. I dati sono stati rubati all’insaputa di tutti ed usati per la profilazione dei conti, delle chiamate personali, dei contatti in rubrica e delle chat private.

In questo, come in altri casi, consigliamo di usare estrema prudenza nel momento in cui si procede all’installazione di applicazioni poco note, anche se provenienti dal Google Play Store. Evitate ad ogni costo di intasare il telefono con servizi non strettamente necessari, come possono essere quelli relativi a discutibili previsioni dagli oroscopi.

Articolo precedenteCall center: gli operatori per guadagnare di più truffano i clienti
Articolo successivoWhatsApp, sta arrivando l’aggiornamento per la chat che nessuno voleva