costi nascosti Iliad Vodafone TIM Wind TreHai pensato di abbandonare il tuo operatore a favore di una nuova attivazione Iliad, Vodafone, TIM o WindTre. Ci sono alcune cose essenziali che devi sapere prima di richiedere una SIM con il tuo nuovo potenziale gestore.

 

Attivazione SIM Iliad

Per l’attivazione delle offerte Iliad non c’è nulla da segnalare in merito a costi nascosti. DI default, infatti, il gestore offre un blocco automatico dei servizi a costo aggiuntivo. I cosiddetti servizi a valore aggiunto (VAS), detti anche “Premium” o “a contenuto”, sono bloccati per loghi, suonerie, oroscopi, meteo, news, video, sfondi ed altri contenuti. I servizi in sovrapprezzo non si possono attivare, nemmeno involontariamente.

 

Attivazione SIM Vodafone

Con Vodafone, invece, dobbiamo considerare alcuni aspetti che possono far aumentare i costi mensili rispetto alla trasparenza vista con le promo Iliad.

Se si attiva una nuova SIM con nuovo numero o portabilità viene applicato in automatico il piano a pagamento per Vodafone 19 che prevede un canone di 1,96 euro al mese. In questo caso si deve intervenire subito per richiedere il passaggio al piano gratuito Vodafone 25, che prevede 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, SMS a 29 centesimi di euro verso tutti ed MMS a 1,30 centesimi di euro verso tutti. Piano che applica i costi solo in caso di superamento delle soglie prestabilite dall’offerta scelta.

In aggiunta, l’operatore attiva anche servizi accessori quali Rete Sicura, 1GB di Riserva Smart Passport che sono inizialmente gratuiti e diventano poi a pagamento. Rete Sicura costa 1 euro al mese dopo il secondo rinnovo. 1 GB di Riserva costa 2 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB solo in caso di utilizzo extra dati. Vodafone Smart Passport+, invece, offre 60 minuti e 500 MB in roaming a 3 euro in caso di utilizzo. Possiamo disattivare tutto chiamando il numero gratuito 42071.

A tutto questo si sommano poi i costi per la gestione delle opzioni di segreteria telefonica a 1,50 euro al giorno. In tal caso l’opzione si disattiva digitando  ##002# e invio o attraverso l’Area Clienti Vodafone, nella sezione Servizi e Promozioni Attive.

I servizi Recall e Chiamami si attivano solo su richiesta del cliente Vodafone ed hanno un costo giornaliero unico di 12 centesimi di euro. Se non utilizzati, si possono disattivare facilmente chiamando il numero gratuito 42070.

 

Attivazione SIM TIM

TIM attiva invece Base e Chat fin dal primo rinnovo al costo di 2 euro al mese. La tariffa offre vantaggi per la navigazione illimitata sui social ed applica 19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 29 centesimi, SMS a 29 centesimi ciascuno ed MMS a 1,30 euro. Il primo mese è gratis, ma possiamo disattivare in favore di TIM Base New o TIM Semplice per continuare ad utilizzare la nostra offerta senza pagare l’extra costo. Quest’ultimo garantisce una tariffazione extra a consumo da 35 centesimi per le chiamate senza scatto e 29 centesimi per singolo SMS. TIM Base New, invece, fa pagare 25 centesimi a chiamata con scatto di 20 centesimi ed SMS a 26 centesimi di euro.

Tutti i clienti che attivano un’offerta con bundle dati richiedono automaticamente l’opzione 1 GB di Scorta che consente di navigare oltre il limite della propria promo al costo extra di 1,90 euro ogni 200 MB fino a 1 GB. Possiamo disattivare al numero 40916, tramite il servizio clienti 119 o attraverso l’area autenticata My Tim Mobile del sito ufficiale Tim.

I clienti con SIM TIM Ricaricabile, qualora non incluso, pagano LoSai e ChiamaOra a 1,59 euro al mese con primo mese gratis. Chiamando il 40920 possiamo verificare l’attivazione e disattivare.

 

Attivazione SIM Wind

Dal 3 aprile 2018, Wind applica il piano Wind Basic 2018 a tutte le offerte. Non ci sono costi aggiuntivi e si limita ad offrire la seguente tariffazione per traffico esterno ai limiti della promo scelta: 29 centesimi di euro al minuto verso tutti numeri nazionali, 29 centesimi ad SMS e 30 centesimi ad MMS. Internet costa 4 euro al giorno in caso di utilizzo e superati i 500 MB la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps. Incluso in questo piano c’è anche SMS MyWind, che avvisa l’utente di una chiamata persa per telefono spento o non raggiungibile.

Il piano si può cambiare scegliendo di passare a Wind Easy, che prevede chiamate a 30 centesimi di euro al minuto per scatto da 20 centesimi con SMS a 30 centesimi a dati per 24 centesimi a MB. Si concede ancora SMS My Wind ma stavolta costa 82 centesimi al mese. Lo si può disattivare del tutto chiamando il 403020.

 

Attivazione SIM 3 Italia

Per quanto riguarda 3 Italia l’unico costo accessorio si deve al servizio TI ho Cercato su spento o non raggiungibile. Costa 1,50 euro al mese e si applica al piano base Power29 gratuito per traffico entro i limiti dell’offerta scelta. Per contenuti extra si pagano 2,17 euro al mese per il canone che può azzerarsi scegliendo il cambio piano per Tre Basic. Per disattivarlo basta digitare *112# + inviooppure utilizzare la nuova applicazione My3.

Adesso che sai tutto sei finalmente pronto per attivare una delle nuove promozioni di novembre che offrono minuti, SMS e GIGA per navigare fino alla velocità del 4G. Scopri le migliori consultando la nuova lista attuale.

Articolo precedenteSmartphone e radiazioni: i peggiori per la nostra salute a novembre 2018
Articolo successivoPostePay: gli utenti continuano a ricevere email fake che nascondono truffe online