Instagram

Il social network Instagram è una delle piattaforme più utilizzate dell’ultimo anno. Soprattutto dopo gli scandali che hanno coinvolto Facebook e la poca attenzione alle novità di Snapchat.

Fate attenzione però, secondo alcuni psicologi dell’Università della Pennsylvania, il social network è molto pericoloso per tutti gli utenti che lo utilizzano. Scopriamo i dettagli.

 

Instagram è pericoloso secondo gli psicologi

Gli psicologi dell’Università della Pennsylvania hanno dichiarato che, dopo molti studi, ritengono pericoloso passare molto tempo sulla piattaforma. Più precisamente, aumenterebbe la sensazione di solitudine e porterebbe alla depressione più facilmente. Il loro studio è stato successivamente pubblicato anche sul Journal of Social and Clinical Psychology.

Lo studio è stato condotto su 143 studenti che utilizzano molto i social. Prima di tutto hanno condotto un sondaggio per verificare l’umore e la felicità degli stessi, misurando anche il tempo che ognuno di loro passava sui social utilizzando le statistiche presenti su iPhone. Dopo questo passaggio, gli studenti sono stati divisi in due gruppi, il primo passava la stessa quantità di tempo sui social mentre il secondo non potevano restare connessi per più di 10 minuti al giorno.

Dopo tre lunghe settimane di esperimento, gli psicologi sono arrivati ad una conclusione, determinando di nuovo la felicità degli studenti. Il primo gruppo, che passava più tempo sui social, è risultato più depresso e ansioso del secondo. Il leader del team di ricercatori, Melissa G. Hunt ha commentato: “È beffardo che una minore attenzione ai social network rende una persona meno sola, alcuni esperti hanno già ipotizzato la spiegazione, suggerendo che la ragione si trovi nel subconscio: quando una persona segue gli eventi della vita di altre persone, ad esempio su Instagram, gli sembra che vive meglio di lui“.

Articolo precedenteWhatsApp rimuoverà il contenuto multimediale da tutti gli account
Articolo successivoFacebook: come scaricare i video presenti sul social in pochi passaggi