copertura di rete

Siete annoiati dalle performance del vostro attuale gestore di telefonia mobile e meditate un cambio? Se non sapete quale scegliere, una cosa dovrete da ora in poi assolutamente tenere in conto: la copertura di rete. Non tutti gli operatori telefonici d’Italia garantiscono la stessa qualità del segnale in ogni luogo, per è bene sapere tra Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3 chi è il più affidabile.

La qualità delle reti mobili d’Italia non passa dalla sola copertura di rete e, grazie a dei siti specializzati in queste speciali analisi, possiamo codificare per voi una classifica dei migliori gestori sul mercato. Spendiamo poco oggi giorno, è vero, ma il nostro denaro va investito sul cavallo migliore.

 

Migliore copertura di rete: che parametri utilizziamo?

I siti specializzati OpenSignal o Barometer risponderanno per noi. Concentrando il focus su quattro punti cardine, ovvero la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video e, infine la copertura di rete, ecco come stilare il miglior operatore.

  • Velocità di connessione 4G: Vodafone è l’operatore più rapido sul mercato, staccando nettamente TIM e rendendo ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. In download e upload tocca punte di 50 mbps e i dati sono confermati da OpenSignal.
  • Navigazione internet: ovvero la percentuale di connessioni senza errori. Una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante sia in ran sharing.
  • Streaming video: ovvero la percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube. Qui TIM è ancora l’avversario da battere, mentre a seguire c’è ovviamente Vodafone con Iliad davanti ancora a Wind 3.
  • Copertura di rete: sappiamo tutti che TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, ma non basta a determinare il primato. A seguire c’è sempre Vodafone e poi Wind 3.

In definitiva, è Vodafone il gestore più veloce e affidabile in 4G, potendo contare su risultati complessivi eccellenti ma vincendo grazie allo strapotere in download e upload. TIM mantiene il primato nel 3G.

Articolo precedenteNetflix: come averlo gratis grazie ad una promozione speciale
Articolo successivo3 Italia propone Play 50 Unlimited ad alcuni clienti di operatori virtuali