Google Chrome virusEsiste una particolare versione Google Chrome che si maschera da finto web browser. Sostanzialmente è un virus che rischia di fare parecchi danni al vostro sistema. Ecco da quale build devi stare alla larga per evitare guai

 

Google Chrome: versione malware

Con Chrome 70 abbiamo appena conosciuta una nuova funzione per i video su YouTube, inedita e decisamente molto apprezzata da chi l’ha già scaricata. Lo stesso entusiasmo non si può conoscere per quanto riguarda una versione falsa di Google Chrome che si attiva nel momento in cui si tenta di scaricare il software tramite Microsoft Edge.

In un video appena postato su Twitter viene mostrata la barra di ricerca con i risultati per la parola chiave download Chrome. Il primo riscontro sembra proprio essere quello della pagina ufficiale ma, in realtà, si tratta di un URL sospetto che porta colui che scarica verso un sito malevolo chiamato “googleonline2018.com”. Niente a che vedere con la pagina ufficiale, nemmeno per la grafica ma tanto basta a trarre in inganno i meno esperti.

Un click sul pulsante di download scarica un file firmato digitalmente da una non meglio nota compagnia chiamata Alpha Criteria non direttamente riconducibile a Google. Con ogni probabilità è un malware in piena regola.

I colleghi di How to Geek riportano che il finto indirizzo è indicato come “sito ingannevole” dallo stesso Google Chrome. Cosa che non avviene invece tramite la ricerca con Bing su Microsoft Edge. Il motore di ricerca scelto da Microsoft per il suo browser, di fatto, non filtra l’indirizzo e conduce all’infezione.

Un portavoce della società ha dichiarato che la pubblicità a questo sito è stata rimossa da Bing e l’account responsabile è stato bannato definitivamente. Non si è però spiegato come sia stato possibile giungere a tutto questo e non vi è certezza che il problema non possa ripresentarsi in futuro così come avvenuto in questa occasione.

Articolo precedenteOppo raggiunge la velocità 5G con una versione modificata dell’Oppo R15
Articolo successivoSamsung lancia nuovi sensori di immagine ISOCELL per gli smartphone