5G

Nel corso del 2020 il 5G approderà in Italia stravolgendo il mondo delle connessioni. Il noto Internet of things interconnetterà il mondo dei devices smart, ma a che prezzo?

Prima di poter stimare dei prezzi è necessario fare una piccola premessa. Nel corso di settembre ed ottobre ha avuto luogo il concorso per l’aggiudicazione dei diversi blocchi in banda; Telecom, TIM, Vodafone, Iliad, Wind Tre e Fastweb hanno partecipato a suddetta asta e nel corso delle diverse giornate si sono aggiudicati diversi blocchi. Al fine di accapparrarsi piu banda possibile, i diversi gestori hanno lanciato offerte notoriamente alte, tant’è vero che l’asta si è conclusa con una spesa totale di 6,5 miliardi di euro.

Proprio tale spesa sembra essere un campanello d’allarme per degli analisti francesi, i quali hanno decretato che l’Italia si trova in una posizione di rischio. Sempre ripercorrendo le dichiarazioni di questi ultimi, si possono individuare due ipotesi:

  1. Gli operatori opteranno per prezzi nella norma, ma al fine di riguadagnare i soldi investiti attueranno una serie di rimodulazioni sulle offerte mobili.
  2. Gli operatori faranno arrivare, in territorio, il 5G attraverso strutture e mezzi primordiali e non avranno abbastanza fondi per poter migliore la qualità del servizio.

Sebbene entrambe le visioni siano pessimiste, ricordiamo che sono puramente pensieri e non verità.

Arrivando a parlare di prezzi, neanche qua si possono dare delle informazioni vere e proprie visto che nessuna offerta è stata lanciata in Italia. Proprio per questo motivo bisogna fare affidamento a cosa offre il mercato globale e al momento abbiamo due esempi: quello Finlandese e quello Statunitense.

Nel Nord Europa, l’operatore finlandese Elisa ha iniziato a creare dei pacchetti per la futura connessione in 5G. I costi sono elevati: per un bundle comprendente internet illimitato, sms e minuti di parla di 50 euro.

Prezzi analoghi li abbiamo riscontrati anche negli USA, ma questa volta per la connessione domestica: la società Verizon offre internet illimitato ad un prezzo che varia tra i 45 e i 65 euro. Compresi nel prezzo, però, vi è in regalo un Chromecast Ultra o un dispositivo Apple TV e i primi 3 mesi di servizio gratis.

Articolo precedenteWhatsApp, con questo trucco si possono vedere le foto senza essere online
Articolo successivoAmazon: Black Friday anticipato questa domenica, 10 offerte da non perdere