velocità IliadIl primo quadrimestre Iliad non è andato affatto come gli utenti si erano prospettati. Niente da ridire sul fronte delle promozioni. Ma tra inchieste alle simbox e continui problemi e down di rete c’è stata una seria scissione tra chi cerca la miglior convenienza e la miglior qualità.

Iliad è ben lontana dal potersi confermare quale operatore più veloce in Italia.
La nuova classifica concessa da OpenSignal non lascia spazio ad alcuna considerazione personale: Iliad è lento, eccome se lo è. Ma, ad ogni modo, non possiamo dire che sia proprio il più lento in assoluto. Vediamo un po come stanno le cose al 19 ottobre 2018.

 

Iliad: massima latenza, ma più velocità

L’iniziale prospetto sull’affidabilità delle reti mobili conferma anche per questo mese di ottobre il trend positivo di Vodafone, ancora una volta rete numero uno in Italia per velocità complessiva e disponibilità del 4G sul territorio. TIM marca stretto e batte tutti quanti in termini di latenza generale nella fascia del segnale 3G e 4G.latenza rete IliadTrasalendo i risultati conseguiti dai big della rete mobile ci spostiamo quindi verso Iliad, la cui latenza è decisamente elevata sia in 3G che in 4G. Il segnale è molto più lento rispetto ai diretti concorrenti. La velocità di accesso è il doppio più lenta rispetto alla velocissima TIM: 74.43 ms contro gli appena 37.72 ms del gestore rosso blu.

Il dato interessante, comunque, è quello della velocità generale. Iliad supera Wind per quanto riguarda le velocità in download ed upload su rete 4G e si allinea a quella di 3 Italia con 13.02 Mbps.velocità rete IliadWind è l’operatore più lento in Italia e tale rimarrà dal momento che Iliad conta di attivare presto le sue antenne proprietarie in vista di un 2019 che cambierà totalmente il risultato dell’attuale classifica di rete.

Articolo precedenteGoogle Play Store: 12 applicazioni Gratis per oggi
Articolo successivo3 Italia tenta il furto da Vodafone e Iliad con un regalo speciale per i clienti