Samsung: ecco il nuovo Galaxy Book 2, prestazioni e versatilità per il laptop 2 in 1

Un paio di settimane dopo l’annuncio del Surface Pro 6 da parte di Microsoft, Samsung presenta il Galaxy Book 2 versione 2-in-1. Il processore utilizzato sarà uno Snapdragon 850 di Qualcomm, rinnovato anche il design che lo fa assomigliare ad un Surface.

Samsung afferma che il Galaxy Book 2 è in grado di fornire una durata della batteria fino a 2 giorni di utilizzo con una singola carica. Gli altoparlanti del Book 2 includono il supporto Dolby Atmos e, proprio come i telefoni di punta di Samsung, sono stati revisionati dalla divisione AKG della compagnia. La nuova cerniera posteriore consente di regolare l’angolazione del display da 12 pollici e la tastiera inclusa nella confezione si attacca magneticamente alla cornice dello schermo inferiore esattamente nello stesso modo della tastiera Surface.

Dal punto di vista dell’usabilità, la nuova cerniera in metallo e la tastiera aggiornata sono un miglioramento del Galaxy Book originale, che aveva una tastiera piegata in un supporto come l’iPad di Apple. Il Surface Pro non sarà l’ideale per l’utilizzo sulle ginocchia, ma risluta comunque essere molto versatile. Mentre il display è un pannello OLED con una risoluzione di 2160×1440 pixel.

Il Galaxy Book 2 viene fornito con Windows 10 con la modalità S abilitata, anche se si avrà la possibilità di eseguire l’aggiornamento alla versione standard in futuro. Per quanto riguarda l’utilizzo nel quotidiano, molto rapido nello spostarsi tra le varie risorse presenti nel pc ed una connessione internet stabile e veloce. Ottimo sopratutto avere a portata di meno la S Pen, che viene inclusa nella confezione invece che essere venduta come gadget supplementare. L’unica info che fa storcere il naso riguarda i 4 GB di RAM, che sembrano essere pochi.

 

La sfida per superare il predecessore

Samsung ha quindi voluto affrontare molti dei problemi riscontrati sul Galaxy Book, proponendo una soluzione 2 in 1 che cerca di affermarsi come valida scelta d’acquisto rispetto al Surface di Microsoft. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche più importanti di questo nuovo device:

  • Display: S-AMOLED 2160×1440 da 12 pollici
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 850
  • Memoria: 128 GB
  • RAM: 4 GB
  • Porte: 2 USB tipo C, microSD, jack per cuffie da 3,5 mm

Sarà in vendita dal 2 novembre ad un prezzo di lancio di 1000 doillari in America, quindi in Italia si prevede che il prezzo lieviti almeno fino i 1200.

VIAthe verge
Articolo precedenteGalaxy Note 9, disponibile l’aggiornamento XXS5CRJ1: migliorie per fotocamera e S Pen
Articolo successivoSpotify: il nuovo aggiornamento per gli utenti “Premium” introduce un nuovo algoritmo