Huawei Mate 20 Pro è ufficiale: Display Curved OLED 2K+, tripla camera e dominio assoluto

Esattamente poco fa a Londra, precisamente al ExCeL Exhibition Centre Royal Victoria Dock, il sipario è stato alzato mostrando il nuovo flagship Huawei Mate 20 Pro.

Nulla da dire riguardo ad un terminale che ha rispettato e superato le aspettative con un connubio perfetto tra hardware ed estetica. Linee curve, notch in bella vista, fingerprint sotto schermo e soprattutto tante caratteristiche che lo piazzano direttamente in cima alla classifica dei top smartphone.

Huawei Mate 20 Pro: un design che stupisce ed allo stesso tempo rapisce il mondo intero

Mate 20 Pro è venuto fuori in terra anglo-sassone con un design davvero mostruoso. Questo va a basarsi fortemente su un display curvo con diagonale da 6.3 pollici che va a mescolarsi perfettamente alla scocca grazie all’assenza di bordi. Ci ritroviamo infatti un dispositivo edge-to-edge, proprio come Galaxy S9 che però va a differenziarsi grazie anche al notch ingrandito che campeggia nella parte superiore del pannello.

Il frame in metallo abbraccia il tutto culminando in un retro davvero ben elaborato. La scocca posteriore infatti accoglie la triple-camera in una disposizione centrata che grazie anche alla presenza del flash LED risulta quadrata. In basso è possibile poi scorgere il logo classico lanciato con la gamma P20

Scheda tecnica completa

  • Display Full View Curved OLED 6.39 pollici HDR10, WQHD+ 3120×1440 pixel, format 19.5:9, Notch, Corning Gorilla Glass, 538ppi
  • CPU Kirin 980, octa-core 2.6GHz con Dual-NPU ed AI (Intelligenza Artificiale);
  • Memoria RAM da 6GB;
  • Memoria interna da 128GB;
  • Tripla Fotocamera Posteriore: LEICA con 3 sensori: 1) 40MP RGB, f/1.8, 27mm, 1/17″, OIS, PDAF, Laser AF. 2) 20MP grandangolare, f/2.2, 27mm, 1/2.7″, OIS, PDAF, Laser AF. 3) 8MP telephoto, f/2.4, 80mm, 1/4″, Zoom ottico 3x, OIS, PDAF, Laser AF;
  • Fotocamera frontale: 24MP, f/2.0, video Full HD 1080p, effetto bokeh;
  • Batteria da 4.200 mAh con Huawei Super Charge, 70% in 30 minuti;
  • Sistema Operativo: Android 9.0 Pie, interfaccia EMUI 9;
  • Fingerprint nel Display, sblocco in 0.5 secondi;
  • Scanner biometrico per riconoscimento facciale in 3D;
  • Certificazione IP68 (acqua e polvere);
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, DLNA, Bluetooth 5.0, LTE cat.21 4.5G 1.4 Gbps, USB-C 3.1, GLONASS, Galileo, Beidou;
  • Modalità Desktop in Wireless con WiFi Direct e non più con cavo.
  • Dimensioni: 157.8×72.3×8.6mm, peso 189g.

Display curvo e senza bordi, che bellezza

Sembra quasi inutile spendere parole per un display che permette all’immaginazione di crearsi un quadro già ben preciso. Il pannello Full View Curved OLED da 6.3 pollici è sviluppato su una base senza bordi e quindi dual-edge, mentre a fare il resto ci pensa la risoluzione.

Lo schermo possiede infatti lo standard HDR10 e domina grazie alla risoluzione massima in WQHD+ 2K+ a 3120×1440 pixel. Il form factor in 19.5:9 offre poi un senso di imponenza, con il notch, questa volta ingrandito e più in stile Apple, che pare distinguere il “sopra” dal “sotto”. A proteggere il tutto uno splendido Corning Gorilla Glass.

Hardware con potenza raddoppiata

L’eleganza che potete notare in foto servirebbe a poco senza un comparto hardware all’altezza. Non c’è gioco per gli smartphone rivali grazie alla presenza di un processore octa-core con frequenza massima a 2.6 GHz, ovvero il nuovo Hi-Silicon Kirin 980.

Questo è dotato di una potenza fuori dal comune e grazie all’intelligenza artificiale rende molto meglio di qualsiasi altra CPU. La Dual-NPU che lo accompagna si migliora rispetto alla precedente edizione che era rappresentata da una singola unità, e mostra dunque una segmentazione semantica molto più precisa ad esempio nella fotocamera. Accompagnano il tutto ben 6GB di RAM e 128GB di memoria interna super veloce espandibili fino a 512GB con NanoSD.

Batteria inesauribile e Wireless Charge rapida

huawei mate 20 pro

Il punto forte dei dispositivi di casa Huawei è sicuramente la batteria, che in questo caso è rappresentata da un’unità da ben 4.200 mAh. E’ presente inoltre il Huawei SuperCharge fino a 40W di potenza massima per una ricarica fino a 70% in soli 30 minuti. 

Novità assoluta per la casa cinese è poi la Wireless Charge rapida, che arrivando a 15W di potenza massima è il 160% più veloce rispetto a quella presente su iPhone XS. Inoltre è possibile anche ricaricare in wireless un altro smartphone poggiandolo semplicemente sul dorso di Huawei Mate 20 Pro grazie alla Condivisione della carica. 

Fingeprint nel Display e riconoscimento facciale avanzato in 3D

Non il primo al mondo, ma sicuramente il primo in famiglia e tra i top brand, Mate 20 Pro introduce il sensore per le impronte nel display. Inoltre potrete avere un sblocco ancora più rapido e soprattutto sicuro vista la scansione biometrica in 3D del volto in 30.000 punti. Ciò avviene grazie alla camera da 24MP e ad infrarossi, al puntatore, illuminatore e sensore di prossimità TOF.

La miglior fotocamera al mondo

Già con P20 e P20 Pro erano state stabilite le gerarchie: Huawei davanti a tutti anche nel comparto fotografico. Huawei Mate 20 Pro riprende e migliora il tutto con la sua tripla fotocamera LEICA da 40+20+8 Megapixel.

Il primo sensore è RGB con apertura f/1.8, il secondo è un sensore in bianco e nero con apertura f/2.2, mentre il terzo è un teleobiettivo con apertura f/2.4 e OIS, ovvero stabilizzatore ottico. Presenti ovviamente Autofocus LASER, PDAF e Flash LED Dual Tone. Grazie all’AI 2.0 sono presenti fino a 18 scenari automaticamente identificabili, Macro 2.5cm, la modalità 21.9 cinema ed anche la predictive 4D in fase di video. I video sono realizzabili fino al 4K a 60fps. La fotocamera frontale è da 24 Megapixel ed offre video in Full HD a 1080p. 

Colori, prezzo e disponibilità

Huawei Mate 20 Pro arriverà nelle seguenti in 5 colorazioni, ovvero Black, Emerald Green, Twilight e Midnight Blue. Il prezzo di vendita sarà di 1.049 euro e arriverà in Italia a partire da domani e con la promozione fino al 29 ottobre che vi regalerà Huawei Watch GT e una base di ricarica wireless.

Articolo precedenteHuawei Mate 20 Pro è il miglior smartphone in commercio!
Articolo successivoHuawei Mate 20 è ufficiale: nuovo notch e hardware da paura per battere i concorrenti