Facebook, come cancellarsi dal social network

Facebook ha grossi problemi con la sicurezza dei suoi iscritti. Dopo l’enorme scandalo di Cambridge Analitica, Facebook afferma che un bug consentiva agli hacker di ottenere nomi e informazioni per contattare circa 30 milioni di utenti. E quesi sono solo alcuni dei problemi che stanno emergendo.

Il servizio di ieri sera delle Iene dove un ragazzo, con un trucco di qualche minuto, riesce ad accedere ai contenuti di un account tecnicamente disponibili solo agli amici, aggrava ulteriormente la situazione. Sono in tantissimi, infatti, che stanno scegliendo di cancellarsi da Facebook chiudendo il loro account e scaricando i dati salvati sul social network.

In questo articolo vi mostreremo proprio come fare questa operazione, guidandovi passo passo visto che non tutti conoscono la possibilità di scaricare i propri dati.

 

Come eliminare il proprio account Facebook

Per eliminare il proprio account Facebook, è necessario accedere al social network con le proprie credenziali e recarsi nelle impostazioni dell’account. Per farlo si deve premere sulla freccia rivolta in basso presente sul lato destro della barra degli strumenti. Dal piccolo menu a scomparsa apertosi, selezionate impostazioni.

Successivamente, dovrete fare clic su “Informazioni su Facebook“, la terza opzione sul lato sinistro della pagina. Una volta selezionato vedrete una serie di impostazioni che si possono gestire e, naturalmente, l’opzione “elimina il tuo account e le tue informazioni“. Questo è quello che dovete premere.

Facebook, come cancellare il proprio account

Prima che Facebook vi consenta di eliminare completamente l’account, vi farà sapere alcune cose come il fatto che non sarà più possibile utilizzare Messenger. La piattaforma vi farà sapere anche che avete molte foto e messaggi e vi chiederà se volete scaricare  queste informazioni.

Per chi amministra delle pagine, Facebook sottolinea che se per quelle pagine si è l’unico amministratore, quest’ultime perderanno la possibilità di pubblicare contenuti. Se si è invece lo sviluppatore di un’app, questa verrà eliminata insieme all’account. Pertanto, per mantenerla attiva, è necessario aggiungere uno sviluppatore aggiuntivo.

Facebook, come eliminare il proprio account

Se desiderate lo stesso eliminare il vostro account, selezionate semplicemente il pulsante blu “Elimina account”. A quel punto Facebook vi chiederà nuovamente la vostra password prima che cancellerà l’account. Questo per assicurarsi che chi abbia scelto di procedere all’eliminazione sia effettivamente il proprietario.

Una volta completata l’operazione, l’account non viene ancora eliminato definitivamente. Il social network fornisce un periodo di ripensamento di 30 giorni in cui, se si cambia idea, si può tornare al proprio account Facebook senza che le informazioni siano state cancellate.

 

Come scaricare i propri dati da Facebook

Per scaricare le proprie informazioni da Facebook, seguite i primi passaggi indicati sopra. Questo include cliccare su quella freccia nell’angolo in alto a destra e scegliere impostazioni. Selezionate “Le tue informazioni di Facebook”, che è la terza opzione sul lato sinistro e fate clic su “Scarica le tue informazioni“.

Dopo averlo fatto, si verrà indirizzati ad una pagina che mostra le informazioni che è possibile scaricare. In sostanza, è possibile scaricare una copia delle informazioni di Facebook in qualsiasi momento, in un documento HTML o JSON. Facebook rileva inoltre che queste informazioni saranno comunque protette da password.

Facebook, come scaricare le informazioni personali

Una volta creato il file, il download sarà possibile solo per alcuni giorni. Le informazioni più comuni sono i post, le foto e i video ma si possono scaricare i commenti, i mi piace, le reazioni, la lista di amici, i follower, i messaggi, i gruppi, gli eventi, informazioni sul profilo, le pagine, cronologia dei pagamenti, elementi salvati, luoghi, app e siti Web e altre attività.

Si possono scaricare anche gli annunci, la cronologia delle ricerche, la cronologia delle posizioni, chiamate e messaggi, informazioni su di sé, sicurezza e informazioni di accesso. Una volta selezionato tutto ciò che si desidera scaricare, l’intervallo di tempo e il file, basterà premere sul pulsante “Crea file”.

A seconda dell’ampiezza del file, potrebbero essere necessarie alcune ore. Il social vi avviserà tramite una notifica che il file è pronto per il download. E da si potranno scaricare le informazioni ed eliminare il proprio account Facebook senza che tutti quei ricordi vadano persi.

Articolo precedenteGalaxy S9 e Galaxy S9+, in rilascio l’aggiornamento con le patch di ottobre e non solo
Articolo successivoMicrosoft: il nuovo Surface Laptop 2 in una nuova variante “rosa” per la Cina