aggiornamento Facebook super gruppi foto 3DFacebook comunica importanti cambiamenti che giungono attraverso una serie di nuovi aggiornamenti che convergono in direzione delle sue applicazioni ufficiali. Con gli ultimi affinamenti si introducono i nuovi gruppi Messenger ed anche le immagini nel formato 3D accessibili direttamente dalla piattaforma mobile. Scopriamo come funzionano.

 

Facebook Messenger come Telegram: arrivano i super Gruppi

La componente social di Facebook estende le sue potenzialità all’interno delle chat realizzando un sistema di super gruppi che a partire da oggi garantiscono conversazioni multiple fino a 250 utenti. Tante le funzioni accessibili direttamente dalle schermate delle chat.

Oltre ai semplici messaggi testuali sarà possibile contare su una vasta platea di servizi integrati, tra i quali figurano:

  • chiamate
  • video chiamate

Ma non saranno delle semplici chiamate tête-à-tête quanto piuttosto dei sistemi in grado di mettere in comunicazione audio-visiva 50 membri contemporaneamente, così come segnalatoci dagli eminenti colleghi di TechCrunch.

L’idea è quella di realizzare un’estensione della chat in cui poter conversare su un argomento specifico con focus diretto ad altri argomenti correlati di tipo secondario. Vuoi parlare dell’ultima serie TV Netflix o dell’ultimo concerto? Ora puoi usare questo sistema per trovare gente con i tuoi stessi interessi.

Per partecipare occorre ricevere in invito. Non si tratta di un forum di discussione, quanto di un sistema ben definito in cui tutti si conoscono. Sarà possibile, una volta ottenuto l’accesso, partecipare alla conversazione multipla ricevendo una notifica esclusiva solo quando menzionati (carattere di richiamo: @). Tra l’altro, solo gli admin potranno decidere di chiudere la chat o limitarla ai soli amministratori.

Non c’è ancora modo di testarne le funzioni, ma queste rappresentano sicuramente il tassello mancante per realizzare un’applicazione universale davvero interessante sotto il profilo della comunicazione aggregata. Una valida alternativa a Telegram e Whatsapp.

 

Foto 3D Facebook

Un’altra novità interessante in ottica Facebook consiste nell’introduzione delle nuove Foto 3D, attualmente disponibili solo per gli utenti iPhone. Lo ha comunicato direttamente la compagnia, con un post che indica la possibilità di sfruttare le opzioni Ritratto per iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X o iPhone XS. Il supporto Android arriverà, ma in un secondo momento.

3D Photos Now Rolling out on Facebook and in VR

Today we're starting to roll out 3D photos in both News Feed and VR. 3D photos bring scenes to life with depth and movement. Simply take a photo in Portrait mode using your compatible dual-lens smartphone, then share as a 3D photo on Facebook where you can scroll, pan and tilt to see the photo in realistic 3D.Everyone will be able to see 3D photos in News Feed and VR today, and the ability to create and post 3D photos starts rolling out today to some users, and will be available to everyone in the coming weeks. Learn more here: https://bit.ly/2Pu0Bsr

Posted by Facebook 360 on Thursday, 11 October 2018

Grazie a questa novità è possibile ricreare l’effetto tridimensionale delle immagini sfruttando l’effetto profondità anche in modalità VR. Per pubblicare le foto realizzate in modalità 3D occorre aprire Facebook e creare un nuovo post. Selezionate quindi una foto scattata in modalità Ritratto e scegliete la voce Foto 3D per pubblicare il contenuto.

Non è detto che i possessori di smartphone Apple possano già contare universalmente su questa funzione. Il suo rilascio si concretizzerà per tutti solo entro le prossime settimane. Non c’è quindi da rimanere stupiti se la funzione non appare in elenco.

Il video che segue mostra la procedura guidata per realizzare la vostra foto 3D.

How to Create 3D Photos

We presented the 3D photos feature and now we're handing the creativity off to you! We can't wait to see what you come up with. If you need a little help getting started, check out our video on how to post a 3D photo. What are you excited to bring to life using this immersive format?

Posted by Facebook 360 on Thursday, 11 October 2018

Articolo precedenteAmazon: rivelazioni molto importanti arrivano da WikiLeaks
Articolo successivoAndroid Pie: la nuova lista finale degli smartphone che si assicurano l’aggiornamento