Google maps offlineNon è raro che il nostro operatore telefonico dia forfait e ci tagli quindi fuori dal mondo digitale dei servizi. Di recente è successo con Iliad Italia ma anche con Vodafone/Ho.Mobile, nonostante siano i migliori provider italiani. In questi casi usare Google Maps online non è possibile. Ecco perché vogliamo spiegarvi come prevedere queste situazioni e continuare a navigare anche in queste condizioni.

 

Google Maps Offline: come continuare a navigare senza connessione dati

Utilizzare la versione Google Maps offline è facile e veloce. Bisogna solo giocare d’anticipo e sfruttare alcune utili opzioni presenti all’interno dell’applicazione. Ovviamente, la modalità offline non consente di avere informazioni aggiornate in tempo reale. Il che vale per il traffico ed una serie di altri servizi di alert in diretta.

Detto questo scopriamo che è facilmente possibile avere le mappe non in linea da scaricare all’interno della memoria del nostro telefono. Una sorta di tuttocittà in versione digitale. Bene. Detto questo sfruttiamo la funzionalità Scarica mappa offline. Per avere questa opzione inseriamo come prima cosa l’indirizzo di destinazione nella barra di ricerca dell’app. Adesso è necessario:

  • scorrere il menu delle indicazioni in fondo alla schermata verso l’alto
  • selezionare i tre puntini del menu in alto a destra e scegliere l’opzione Scarica Mappa Offline
  • Attendere il download

In alternativa possiamo toccare l’icona del microfono e pronunciare Ok Maps per poi cliccare su Scarica. Selezioniamo l’area da scaricare e rinominiamo la nostra mappa. Tutte le mappe saranno inserite nella sezione Mappe Offline. Un click su di esse e possiamo aggiornare, rinominare o eliminare l’area.

Le mappe valgono 30 giorni prima di essere eliminate. Per non perderle occorre aggiornarle periodicamente. Fatelo in automatico accedendo alle Impostazioni e specificando il download degli aggiornamenti quando connessi al WiFi.

Usate Google Maps offline? Cosa ne pensate del navigatore di BigG? Esistono alternative migliori?

Articolo precedenteMicrosoft blocca il rilascio del major update di ottobre per Windows 10
Articolo successivoGoogle Pixel 3 XL in vendita prima della presentazione ufficiale