Nvidia GTX 1180

NVIDIA ha annunciato ufficialmente l’inizio della commercializzazione della GeForce RTX 2070. La GPU sarà disponibile sul mercato a partire dal 17 ottobre prossimo al prezzo di 499 dollari per la versione base. Sarà possibile acquistare anche la versione Founders Edition al prezzo di 599 dollari. Purtroppo in Italia questa versione avrà un prezzo di lancio di 649 euro ma al momento in cui si scrive non ci sono pezzi disponibili per l’acquisto.

La GeForce RTX 2070 fa parte della nuova line-up di schede video prodotte dall’azienda californiana. Tutte le GPU Si basano sull’inedita architettura NVIDIA Turing in grado di offrire prestazioni video senza precedente. L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire immagini realistiche mantenendo le prestazioni alte anche con i giochi più recenti.

NVIDIA ha dichiarato che le schede grafiche GeForce RTX sono fino a sei volte più performanti rispetto alla generazione precedente. Un vantaggio non trascurabile è l’introduzione della tecnologia ray-tracing in tempo reale e del supporto completo all’IA durante le fasi di gaming.

Leggi anche:  GPU fake: come scoprire se la tua scheda video è originale o un falso

Ricordiamo che dal punto di vista tecnico la GeForce RTX 2070 si basa sulla GPU Turing TU106. Questa architettura mette a disposizione dell’utente ben 2304 Cuda Core e 8GB di memoria GDDR6 con una velocità di 14 Gbps. Le differenze tra la Founders Edition e la versione base sono nella frequenza operativa. La prima opera 1410 MHz fino a 1710 MHz mentre la seconda mantiene la stessa base di partenza ma con Boost a 1620 MHz.

Di seguito è possibile leggere il Tweet ufficiale mentre per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale che riporta tutte le caratteristiche.