app per migliorare qualità audio cuffieL’esperienza sonora regalata da un buon paio di Airpods o da cuffie del calibro di Sennheiser ed AKG non è nemmeno lontanamente paragonabile alle soluzioni commerciali di grado C che troviamo nei discount ed in bundle con i nostri telefoni.

Chi, tra noi, non vorrebbe lasciarsi trasportare da un suono avvolgente, pieno e corposo? Ma chi può permettersi di spendere fino a 300 euro solo per ascoltare le proprie playlist su Spotify in palestra o comodamente sdraiato sul divano? Pochi. Ma c’è una soluzione che passa per una nuova app.

 

Trasforma le tue vecchie cuffie in mostri dell’audio professionale con un’app

Dietro segnalazione dei colleghi di Android Authority proponiamo l’esclusiva su un’app che promette di trasformare normali cuffie in dispositivi professionali. Tutto passa per True-Fi, un’applicazione realizzata dallo sviluppatore SonarWorks.

Si tratta di una semplice utility software che l’azienda aggiorna costantemente per garantire l’uso di profili audio compatibili con le migliori soluzioni commerciali. Attualmente il supporto garantisce 232 diversi profili audio, ed ogni mese ne arrivano altri.

Di recente sono stati aggiunti le cuffie da gioco Razer ed HyperX ed altre ne seguiranno in vista del prossimo aggiornamento. True-Fi punta molto sulla personalizzazione consentendo agli utenti di definire il profilo specifico per ogni cuffia.

Il sistema di calibrazione intelligente consente di limitare o estendere le frequenze udibili in base al parametro dell’età. Giovani e meno giovani possono impostare profili personalizzati omettendo specifici range di frequenza enfatizzandone altri predefiniti.

Associando un database di risposte in frequenza, il software SonarWorks garantisce che un paio di cuffie medio gamma over-ear siano in grado di riprodurre fedelmente l’audio generato da una corrispettiva controparte Beyerdynamic DT 990 Pro, la cui gamma dinamica abbraccia range molto ampi che vanno da 5 Hz a ben 35 KHz.

Puoi scaricare, prova ed eventualmente acquistare la nuova applicazione per sistemi Windows e Mac dal sito ufficiale. Per dispositivi Android, invece, segui la guida segreta per migliorare audio e volume.

Articolo precedenteHuawei non ha nessuna intenzione di separarsi da Honor
Articolo successivoVodafone assalta i nuovi clienti con le offerte di fine settembre, 10, 20, 30 e 50GB