copertura di rete tim, wind, tre e vodafone

L’asta per l’assegnazione delle nuove frequenze per lo sviluppo del 5G sta per concludersi. Ma quello che a tutti preme di capire è cosa succederà dopo alla rete 4G. Gli operatori di telefonia coinvolti stanno spendendo cifre folli per aggiudicarsi l’asta; quindi, è lecito chiedersi se, dopo tanti investimenti, smetteranno di curarsi a pieno del 4G.

Intanto cerchiamo di mettere da parte offerte e pacchetti e scopriamo insieme quale operatore tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad ha la migliore copertura di rete sul territorio e se tale corrisponde a quella più veloce.

 

Chi ha la migliore copertura di rete?

copertura di rete

Dopo una ricerca effettuata da Barometer, ecco i risultati degli operatori nazionali attualmente attivi sul mercato:

  • Per la copertura di rete 4G, TIM è di poco davanti a Vodafone.Le loro reti danno più affidabilità in Italia, seguite da Wind 3 Italia che offre però una qualità minore rispetto ai primi due. Chiude la classifica Iliad, complice l’aver ereditato un’infrastruttura pessima e la giovane età dell’azienda francese nello stivale.
  • Per la velocità di connessione in 4G, Vodafone è l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM seppur di poco e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Nella qualità di navigazione Internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati con punte vicine alla perfezione. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Infine, nella qualità video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.
Leggi anche:  Internet del futuro: le tariffe per il 5G di Wind Tre, TIM, Vodafone e Iliad

Alla fine dei conti è Vodafone il migliore operatore per copertura e velocità sul territorio, grazie soprattutto dei livelli raggiunti nelle velocità di download/upload. Bene TIM come ci si aspetta da un operatore così importante; male invece Wind 3 che dovranno migliorare la loro qualità se vogliono competere non solo sul piano tariffario. Chiudiamo con Iliad a cui per ora sospendiamo il giudizio per la giovane età industriale in Italia.