social network nextdoorLa popolarità di Nextdoor in Italia cresce a vista d’occhio. Ma di che cosa si tratta? È sostanzialmente un’app di social network che potrebbe essere vista come una versione di Facebook con portata più contenuta. La sua azione si limita a comunità ristrette, entro i confini del proprio quartiere. Il suo principio di funzionamento è a dir poco interessante.

 

Nextdoor: Facebook in versione cittadina

Applicazioni del calibro di Facebook hanno fatto breccia nella nostra vita offrendo sistemi di comunicazione globali che ci permettono di restare in contatto con il resto del mondo, senza limiti. Con sempre più funzioni, anche le versioni Facebook Lite si aggiornano offrendo sistemi che molto si avvicinano alle proposte Standard. Ma c’è chi ha pensato anche ad un’applicazione diversa, limitata ad un’area specifica.

Questo è il caso di Nexdoor, appena pubblicata anche in Italia. Si sta conoscendo un nuovo livello di comunicazione integrata che si basa sull’aggregazione di gruppi ristretti. Una realtà che nasce nel 2011 e che conta oggi su oltre 200.000 quartieri. Qui in Italia è una novità e la nuova applicazione si è appena resa disponibile.

Disponibile dal 2016 in Europa, raggiunge anche i nostri confini in queste ore che convergono alla concessione di un social network geolocalizzato. Il funzionamento di questo sistema esula da quello visto per Facebook, Google+ e Twitter. La stessa app crea e stabilisce il quartiere di provenienza secondo un database o provvede a crearne uno nuovo sulla base dei dati sulla posizione.

Leggi anche:  Facebook: tutti possono spiare la tua pagina, ecco i dettagli

Nulla vieta di poter aggiungere quartieri confinanti al nostro, ma le conversazioni locali non saranno visibili dai quartieri vicini. Allo stesso modo di Facebook si offre anche una funzione Marketplace per vendere o acquistare prodotti o anche per organizzare eventi locali o segnalare problemi di sicurezza. Comodissima anche la funzione di alert per animali o oggetti scomparsi o la funzionalità thread per la creazione di discussioni generiche.

Nexdoor è un’app gratuita che si può scaricare sia per Android che per iOS attraverso i rispettivi store. Non manca la pubblicità, ma non è affatto invasiva (massimo 2 annunci per utilizzo). Scaricatela subito e diteci cosa ne pensate. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Nextdoor - Nachbarschafts-App
Nextdoor - Nachbarschafts-App