MediaWorld
E’ l’ennesimo tentativo di frode online che si diffonde tramite SMS che arrivano direttamente sullo smartphone delle vittime; è stato segnalato anche dalla Polizia Postale. Questa volta non è dietro Poste Italiane che si nascondono i malintenzionati, è la catena di negozi MediaWorld ad essere attaccata.

Smishing: falsi SMS promettono smartphone in regalo da parte di MediaWorld!

Si tratta di smishing, un tentativo di frode online tale e quale al phishing, la cui unica differenza consiste nel mezzo utilizzato per diffondersi, ovvero, gli SMS. Mentre il phishing utilizza le email per ingannare gli utenti sottraendo loro dati e denaro, lo smishing sfrutta gli SMS e attacca gli utenti direttamente sul loro smartphone.

L’ultimo caso segnalato dalla Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” riguarda un SMS truffaldino. L’utente sarà sorpreso dal messaggio che lo informa di avere l’opportunità di vincere un Samsung Galaxy S9 da parte di MediaWorld. L’SMS invita a cliccare su un link che spedirà la vittima ad un sito clone, richiedendo di inserire i propri dati personali e le credenziali della propria carta di credito.

Un meccanismo ormai ben noto che offre ai truffatori l’opportunità di svuotare le carte degli utenti meno esperti che si lasciano abbindolare da comunicazioni del genere. Una volta inseriti i propri dati, il sito li invierà direttamente ai criminali che potranno svuotare il conto senza alcuna difficoltà.

Evitare questo tipo di inganni è possibile e richiede soltanto un po’ di attenzione. Non inserire le proprie credenziali online è fondamentale così come non fidarsi di comunicazioni del genere. Nessun azienda è solita regalare costosi dispositivi tramite un banale sondaggio quindi è importante diffidare. 

 

Articolo precedentePassa a Wind Tre: 3 nuove tariffe con 30 GIGA e minuti inclusi a 5€ distruggono Iliad
Articolo successivoWhatsApp, rispondere senza essere online è possibile con questo metodo