facebook-phishingUn falso messaggio si libra sulle caselle di posta elettronica di molte email. Una che finge di avere come mittente Facebook, per esempio, che promette un accesso veloce. Se si seguono i passaggi indicati nel corpo del messaggio, l’account verrà rubato. Meglio stare attenti, dunque.

Si tratta di un messaggio dell’ormai ben noto phishing, uno dei tipi di attacco più comuni in Internet. Le persone con cattive intenzioni, come rubare dati personali dai social network, come in questo caso Facebook, o peggio appropriarsi dei dati bancari per accaparrarsi i soldi da coloro che cadono nella trappola, sono solo alcuni dei tentativi più frequenti.

Le ultime notizie riguardo questo tipo di furto, è un messaggio che sembra essere di provenienza da Facebook. Invita gli utenti a fare un rapido login, dopo “aver rilevato problemi nel nostro login“.

 

Attenzione al messaggio fake

La struttura del messaggio segue la linea di Facebook e ne utilizza il logo, tipografia e gli stili grafici del social network. Ma se siamo attenti ai dettagli, si vede che l’account è di security@facebookmail.com, un account che non sembra appartenere all’azienda di Mark Zuckerberg.

Tutto quello che possiamo consigliare è: non seguire alcuno dei passaggi indicati che questo messaggio vi esplicita a fare. Essere consapevoli del formato dei messaggi che riceviamo, verificare account di posta elettronica dell’emittente e aver sospetti di quei messaggi che annunciano un presunto problema di accesso al social (soprattutto se non abbiamo inserito Facebook tra i nostri social preferiti). Di solito, questo dettaglio può essere verificato nello stesso social network, se ci fossero dubbi.

Articolo precedenteTruffe online: secondo Dorsey, la Blockchain è la soluzione
Articolo successivoSpider-Man salva un pullman diretto nella Darsena di Milano