lego bugatti

LEGO ha realizzato un nuovo progetto più unico che raro. Attraverso il brand Technic, quello dedicato ai modellini più complessi e motorizzati, è stata realizzata una versione LEGO della Bugatti Chiron.

Il modellino, progettato e montato con i pezzi dell’azienda danese, è in scala 1:8 e riprende le linee esterne ed interne della supercar franco-tedesca. Il motore W16 è completamente funzionante e i pistoni si muovono assecondando il movimento della vettura. Non manca il cambio ad otto rapporti anch’esso funzionante e l’ala posteriore che può modificare la proprio posizione ed incidenza a seconda del carico aerodinamico richiesto.

Se il modellino in scala ha stuzzicato la vostra fantasia, allora sarete felici di sapere che LEGO ha realizzato anche un secondo modello, questa volta in scala 1:1. Si tratta di una copia esatta della Bugatti Chiron reale che infatti misura 4,54 metri di lunghezza, 2,03 metri di larghezza e 1,21 metri di altezza. Il peso complessivo della macchina realizzata con i mattoncini è di circa 1,5 tonnellate.

 

LEGO e Bugatti uniti in un sogno

Non si tratta solo di un modello da esposizione ma di un veicolo vero e proprio. Grazie ai 2.304 motori elettrici con un totale di 4.032 ingranaggi, il veicolo è in grado di sprigionare 5,3 CV e 92 Nm di coppia con una velocità massima raggiungibile di 20 km/h. Si tratta di valori irrisori rispetto alla vettura reale, ma in quel caso si parla di 1500 CV e di una velocità massima limitata elettronicamente a 380 km/h.

La Bugatti Chiron della LEGO Technic è realizzata utilizzando oltre 1.000.000 di mattoncini per un totale di 13.438 ore di lavoro. Il veicolo è completo di pedaliera, sedile, luci, volante e tutto ciò che è necessario per essere guidato veramente. Infatti è stato effettuato un giro di collaudo sul circuito di Ehra Lessien con al volante Andy Wallace, pilota professionista nonché tester Bugatti.

Articolo precedenteGalaxy View 2, il tablet enorme torna con Android Oreo: le prime certificazioni
Articolo successivoSmartphone aziendali, quali sono i criteri d’acquisto: patch e aggiornamenti rapidi