segreti AndroidAndroid è pieno di segreti, nonostante sia il sistema operativo open-source per eccellenza. Lo usiamo ogni giorno ma non siamo coscienti del fatto che esistono 6 trucchi segreti poco conosciuti che consentono di sfruttare al massimo il nostro smartphone.

 

Tutti i codici segreti Android

Migliaia di applicazioni, centinaia di funzioni ed impostazioni e poi si scopre che attraverso dei semplici codici numerici è possibile scavare in fondo al cuore di Android. Non serve altro che l’app Dialer del nostro telefono e la lista completa che sblocca l’accesso a tutte le più remote e segrete funzionalità dei dispositivi.

 

Immagini nascoste

Sapevate che esistono le Easter Egg Android? Sono delle immagini segrete che Google nasconde in ogni sua versione del sistema operativo. Succederà anche con Android Pie e come al solito sarà divertentissimo.

Le puoi scoprire accedendo alla voce  Info dispositivo>Versione Android. Facciamo tap ripetutamente e come per magia apparirà una simpatica immagine animata del robottino verde o un giochino (a seconda della versione del sistema).

 

Opzioni Sviluppatore Android

Se il tuo telefono è lento o vuoi proteggere i contenuti in esso salvati il menu Opzioni Sviluppatore è indispensabile. Non si tratta della procedura di root e quindi il tuo telefono non perde la garanzia. Rappresenta solo un modo utile per intervenire su alcune impostazioni nascoste nel sistema.

Si possono proteggere i dati della scheda SD o anche disattivare le animazioni per velocizzare il telefono. Tutto quello che bisogna fare è sbloccare il menu da Info dispositivo>Numero build. Con 7 tap si abilitano le nuove opzioni, confermate da un messaggio in sovra impressione.

 

Potenziare la GPU per i giochi

Dal precedente menu sviluppatore è disponibile una voce chiamata Forza MSAA 4x che se abilitata incrementa le prestazioni grafiche nei giochi. Il rovescio della medaglia è un eccessivo consumo della batteria, ma i giochi risulteranno più fluidi. Se il vostro telefono non è in grado di reggere l’opzione (blocchi o rallentamenti nei giochi) si consiglia di disattivarla.

 

Informazioni Proprietario

Esiste la remota ma concreta possibilità di perdere il telefono o che questo ci venga sottratto. Sebbene esistano opzioni ed app per tracciare la posizione del dispositivo in tutto il mondo è bene tenere anche in considerazione l’esistenza della funzione Info Proprietario.

Grazie a questo menu accessibile al percorso Impostazioni>Sicurezza>Info proprietario (in alternativa provare con: Schermata di blocco>Info proprietariosi possono indicare le informazioni di contatto. Indicando email numero di telefono o altre info è possibile che un’anima pia vi restituisca il telefono. In questo caso è anche questione di fortuna, oltre che di coscienza.

 

Deviazione chiamate Android

Qualcuno vi perseguita? Volete risultare irreperibili? Le chiamate si possono deviare verso altro numero o alla segreteria telefonica. Andiamo in Rubrica e selezioniamo il contatto con cui non abbiamo intenzione di interagire. Apriamo quindi il menu Impostazioni e sotto la voce  Aggiungi a elenco rifiutati/Aggiungi all’elenco dei numeri da rifiutare automaticamente indicare il contatto salvato.

Conoscevi questi trucchi segreti Android? Indicacene altri nei commenti.

Articolo precedenteOnePlus vuole aprire il primo negozio aperto al pubblico a Parigi, in Francia
Articolo successivoWind, la batosta: ci vogliono quasi 150€ in più per pagare il modem in comodato d’uso