promozioni operatori telefonici copertura

In questo pezzo non vi parliamo di offerte dei vari gestori telefoni, lo facciamo già ampiamente. È ora invece di considerare quale operatore, tenendo per buono che abbiano tutti lo stesso livello di offerta e pacchetto, ha la migliore copertura di rete sul territorio e quale di queste è anche la più veloce.

Per questa ricerca ci siamo avvalsi di fonti esterne ma, poiché sono solo grafici, ci pare appropriato che ne discutiamo a parole piuttosto che spiattellare mappe qua e là.

 

Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad: allora chi ha la migliore copertura?

Tranquilli non vi vogliamo far aspettare, ecco dunque i risultati aggiornati a luglio 2018:

  • A livello di copertura del segnale 4G sul territorio italiano, ovviamente TIM e Vodafone la fanno da padrone nel settore del 4G. I due operatori non a caso sono quelli con maggior clienti e le loro reti danno più affidabilità di copertura, con TIM in leggero vantaggio. Segue Wind 3 Italia che riesce a coprire più o meno tutto il paese ma con qualità minore rispetto ai primi due. Chiude la classifica Iliad, complice l’aver ereditato un’infrastruttura pessima e la giovane età dell’azienda francese nello stivale.
  • Parlando invece di velocità di connessione in 4G, in questo caso è Vodafone l’operatore più rapido sia in download che in upload. Stacca TIM di poco ma in maniera netta, e ridicolizza sia Wind 3 che Iliad.
  • Nella qualità di navigazione Internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati con punte vicine alla perfezione. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Infine, per la qualità del video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, lo scettro va a TIM. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

copertura di rete

Nonostante tutto, è tuttavia Vodafone ad accaparrarsi lo scettro di migliore copertura e velocità sul territorio, a causa soprattutto dei livelli raggiunti nelle velocità di download/upload. Ci si aspetta altresì forti miglioramenti da Iliad.

FONTEBarometer
Articolo precedente3 Italia non si pone limiti con la nuova ALL-IN Power: 50GB in 4G ad un ottimo prezzo
Articolo successivoTIM spegne le speranze di Iliad e Ho.Mobile con 50GB in 4G a 6,90 euro al mese