Poptel P9000 MAX, quando un rugged phone incontra un powerbank.

Poptel P9000 MAX è lo smartphone indistruttibile che ha una batteria da ben 9000 mAh! Prova a scaricarlo, se ci riesci!

Poptel P9000 MAX è lo smartphone RUGGED dotato di una batteria impressionante. Il nome lo lascia intendere, anche se non ci si crede; si tratta di un terminale dotato di ben 9000mAh di batteria! Terminale resistente agli urti e impermeabile, fluido e con un buon comparto connettività. Anche il prezzo è interessante.

Poptel P9000 MAX unboxing

Poptel P9000 MAX si presenta in una confezione completamente nera, che tutto lascia intendere tranne che si tratti di un rugged phone. All’interno troviamo;

  • Poptel P9000 MAX
  • Caricabatterie
  • Cavo USB/USB Type-C
  • Pellicola protettiva
  • Adattatore OTG
  • Cuffie auricolari in-ear

Poptel P9000 MAX Peculiarità e Design

Poptel P9000 MAX resiste agli urti, all’acqua (IP68), alla polvere ma anche a temperature estreme (-20°C; -50°C). L’estetica è caratterizzata dalle cornici “abbondanti” a cui ci hanno abituato gli smartphone di questa categoria. Dimensioni più che generose considerando l’ampio display FHD da 5,5″ (1080×1920) protetto dal vetro Gorilla Glass 3. I tre tasti soft touch nella parte frontale non sono retroilluminati.

Poptel P9000 MAX design 3

Lungo i bordi del rugged prendono posto: tasto Power, vano per le schede, jack audio, bilanciere del volume, tasto personalizzabile e ingresso Type-C. Tutti facilmente raggiungibili seppur, dato il profilo non molto sporgente dei tasti, potrebbero risultare difficili da percepire al tatto con l’utilizzo di guanti.

Poptel P9000 MAX presenta sul retro l’esuberante flash LED, implementato perfettamente con il design posteriore. La fotocamera è da 13MP ed è presente anche un comodo sensore di impronte digitali; decisione apprezzabile. Da non dimenticare la presenza della batteria da ben 9000mAh integrata nella scocca posteriore. Poco più in basso prende posto l’altoparlante di sistema ed il vano per inserire un laccio. Molto buona la qualità costruttiva, ergonomico ma di difficile maneggevolezza date le dimensioni di 168,8 x 86,5 x 15,9 mm ed un peso di ben 330g.

Poptel P9000 MAX retro 2

Display e touch screen

Il display è un pannello da 5,5″ con tecnologia IPS protetto da vetro Gorilla Glass 3, risoluzione 1080×1920 e una densità di pixel pari a 408 PPI. La luminosità massima non è eccellente ma comunque, sotto l’intensa luce estiva, si riesce ad utilizzare lo smartphone senza problemi. Il software MiraVision dà la possibilità di settare la temperatura colori, lasciando all’utente la possibilità di regolare manualmente i parametri. Display nel complesso sufficientemente gradevole.

Fotocamera

La fotocamera da 13MP scatta foto di discreta qualità in condizione ottimali. Gli smartphone di fascia alta ci stanno abituando ad una qualità fotografica impressionante e, alla presenza di una fotocamera “normale”, come quella del Poptel P9000 MAX, tendiamo a storcere il naso. Nonostante tutto, l’unico vero difetto in questa fotocamera è l’elevato tempo di scatto e di messa a fuoco; che aumentano ulteriormente con l’attivazione dell’HDR. Quest’ultimo però, è in grado di migliorare decisamente lo scatto.

HDR disponibile anche per la fotocamera frontale da 5MP che restituisce buoni risultati in condizioni di luce favorevole.

Poptel P9000 MAX retro

Il software fotografico è molto semplice e di facile intuizione, anche se, durante l’utilizzo, si percepisce la sensazione di “vissuto”; è la classica interfaccia MediaTeck che, dal punto di vista estetico, risulta poco innovativa. Poptel non apporta nessuna modifica a riguardo.

Peggiora drasticamente la situazione in ambito video. La fotocamera posteriore registra filmati in FHD di bassa qualità. La stabilizzazione è praticamente assente e la qualità generale da riveddere. C’è da dire che, considerando la fascia di prezzo, non ci si possono aspettare miracoli.

Cosa c’è sotto la scocca

Poptel P9000 MAX è un terminale monoblocco Dual-Sim resistente all’acqua e agli urti, che non rinuncia ad una scheda tecnica affidabile. Monta sotto la scocca:

  • processore Octa-core MediaTek 6750 1.5Ghz
  • GPU Mali-T860MP2
  • 4GB di RAM
  • 64GB di memoria interna (espandibile con Micro SD)
  • batteria da 9000mAh

La scheda tecnica offre prestazioni sufficienti nell’utilizzo quotidiano, riuscendo ad essere valida anche durante una sessione di gioco. Nessun problema anche con le riproduzioni multimediali in streaming. Il processore è in grado di supportare tranquillamente i vari processi giornalieri e i 4GB di RAM sono sufficienti per restituire quel pizzico di reattività che non guasta mai.

Software

Poptel P9000 MAX è basato su Android 7.0.Non si tratta dell’ultima versione del sistema operativo di Google e anche le patch di sicurezza lo confermano; 5 maggio 2018. Poptel ha optato per una soluzione affidabile ma che allo stesso tempo le permettesse di risparmiane qualcosa nella progettazione/realizzazione, in modo da uscire sul mercato con un prezzo aggressivo. Potrebbe essere una scelta azzeccata dato che lo smartphone non presenta problemi da questo punto di vista.

Poptel P9000 MAX sensore di impronte

Il software ricalca a grandi linee la versione stock di Android, con l’aggiunta di alcune funzionalità. La possibilità di zoommare su qualsiasi schermata (effettuando 3 tap sul display) l’ho trovata molto utile, così come la gesture che permette di aprire la fotocamera premendo due volte il tasto Power. Implementazione incompleta per il tasto personalizzabile; sarà possibile utilizzarlo solamente per avviare una di queste funzioni: fotocamera (di nuovo?), avvio registrazione, attivazione flash. Quest’ultima è la più sensata tra le 3, anche se avrei preferito che Poptel P9000 MAX lasciasse all’utente la possibilità di scegliere. Si potrebbe tranquillamente settare il tanto in modo da distinguere la pressione prolungata da quella normale, in modo da riuscire ad implementare meglio il tutto.

Connettività e funzioni rugged

Poptel P9000 MAX ha un buon comparto connettività. Il GPS è preciso, la ricezione delle due Sim in 4G è ottima, così come quella del wi-fi. Dotato di Bluetooth 4.0 e Radio FM. La piacevole sorpresa è la presenza dell’NFC. Molto gradito l’adattatore OTG per connettere chiavette USB al dispositivo o per ricaricare un altro smartphone.

Il ricco comparto relativo ai sensori non trova un riscontro nel software. Poptel P9000 MAX infatti, non ha un’applicazione dedicata alle funzioni rugged (come visto su altri terminali concorrenti). Altre marce più blasonate sviluppano un software proprietario per sfruttare al meglio le peculiarità del dispositivo. Sarebbe bastato un Market alternativo in cui Poptlep selezionasse le app “rugged” migliori da scaricare sul PlayStore.

Poptel P9000 MAX flash 2

Resistenza agli urti con una protezione totale sulle cadute da 1,5 metri, resistenza sotto l’acqua di 1,2 metri per 30 minuti e resistenza a temperature estreme. Il flash LED, se usato come torcia, è davvero luminosissimo. Terminale certificato IP68.

Batteria

Lo smartphone arriva tranquillamente a sera… della settimana successiva! apparte gli scherzi, l’autonomia del Poptel P9000 MAX è senza dubbio il suo punto forte. 9000mAh di batteria sono davvero un’infinità! Potrebbe essere un’ottima alternativa per chi usa 2 smartphone per andare in montagna o altro; in questo modo potrebbe evitare di portarsi dietro il powerbank data la funzione di ricarica offerta dal dispositivo. Anche in una giornata impegnativa dal punto di vista dell’utilizzo, credo sia impossibile riuscire a scaricarlo completamente. Come si può ben immaginare, l’unica nota dolente sono i tempi di ricarica, nonostante la Type-C.

In conclusione

Poptel P9000 MAX è un’ottima soluzione per l’utente che cerca un buon compromesso tra fluidità generale, connettività e INDISTRUTTIBILITÀ. Il prezzo è in linea con la categoria: 249€. Inoltre, acquistando su Amazon con questi codici, è possibile avere uno SCONTO pari al 15%;

Poptel P9000 Max 15% off!
coupon code:
VWUG-C8N5SK-2SDUHR
VWS2-8TW36H-4JGG4V

https://amzn.to/2PydhPu

Articolo precedenteForza Horizon 4 introdurrà un piccolo crossover con l’universo di Halo
Articolo successivoSnapdragon 855: i produttori di smartphone stanno già testando il processore