trucchi gmail email segreteGmail Android introduce la nuova modalità di sicurezza meglio conosciuta come “Modalità Riservata”. Scopriremo come sia possibile inviare messaggi segreti da proteggere con una password. Ma non solo. Le ultime funzioni disponibili vanno ben al di là di questo e sfociano in una marea di nuove possibilità.

 

Gmail: come inviare email protette in segreto

Dopo aver scoperto che è possibile leggere le email degli altri attraverso l’app di Gmail otteniamo un nuovo aggiornamento che punta ad aumentare la privacy e la sicurezza delle nostre conversazioni. In particolare si pongono in evidenza alcune funzioni riservate all’app mobile per dispositivi Android.

La stessa Google ha dato annuncio ufficiale dell’arrivo di un update fondamentale che promette di stravolgere l’uso della piattaforma. Con la Modalità Confidenziale si potenziano le opzioni di sicurezza per l’inoltro e la letture delle email. Si prevedono alcune aggiunte fondamentali inedite tra cui:

  • blocco delle email con password
  • limitazioni della copia
  • accesso non autorizzato al download degli allegati
  • limitazione alla stampa del documento
  • email con data di scadenza prefissata

 

Come funziona la Confidential Mode di Gmail

Il funzionamento del sistema è abbastanza intuitivo. Creiamo una bozza di messaggio e clicchiamo sui tre puntini verticali che accedono al menu da cui è possibile selezionare Modalità Riservata. La modifica si applica sia al testo che agli allegati. Adesso possiamo impostare una password ed eventualmente una scadenza, oltre la quale la mail sarà cancellata dal server. Possiamo modificare il parametro della validità anche ad invio avvenuto.

Chi riceve la mail riservata deve inserire la password per accedere al contenuto e potrà visualizzare solo entro il tempo massimo stabilito o fino alla revoca dell’accesso stabilita dal mittente. Il destinatario non avrà possibilità di copiare, incollare o stampare il testo. Lo stesso dicasi per gli allegati, per i quali vi sono limitazioni al download ed all’inoltro.

 

Il sistema è veramente sicuro?

Il sistema preserva la confidenzialità fino ad un certo punto. Di certo ci sarete arrivati già da soli ma è chiaramente possibile fare uno screenshot del messaggio. Il tutto senza contare il fatto che con l’uso di software appropriati è possibile anche effettuare il download del contenuto con relativi allegati di posta.

Tutti i dettagli si rendono disponibili alla pagina di supporto Gmail mentre restiamo in attesa di scoprire come Google intenda intervenire in merito agli eventuali problemi di sicurezza.

Articolo precedentePassa a Vodafone: le promozioni “winback” ancora attivabili ad agosto 2018
Articolo successivoVodafone: l’operatore non si arrende e continua a tentare gli ex clienti passati a Tim