offerte smartphoneSmartphone, tablet, TV e smartwatch sono i prodotti più acquistati dagli utenti di tutto il mondo. La tendenza in chiave italiana descrive una situazione ben precisa ed in linea con i dati riportati dagli istituti di statistica locali che classificano l’Elettronica come il mercato di traino dell’interno e-commerce nazionale.

Ma qual’è il momento migliore per acquistare smartphone ed altri dispositivi legati al mondo dell’elettronica di consumo? Scopriamolo attraverso questa nuova analisi condotta dal portale Idealo, che per l’occasione ha fornito un resoconto statistico esaustivo sulle abitudini di acquisto e sulla variazione dei prezzi dei prodotti nei vari periodi dell’anno.

 

Quanto posso acquistare il mio nuovo smartphone senza spender un patrimonio?

Il tanto atteso IFA 2018 di Berlino è sempre più vicino mentre gli italiani diventano dei veri e propri cultori della tecnologia. Il 52% degli acquisti riguarda l’elettronica, in aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente. Al primo posto, ovviamente, si trovano gli smartphone, con a capo i brand noti più cercati come Apple, Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor verso cui l’interesse è salito di un buon 22% a sole due settimane dalla presentazione IFA 2017. Anche quest’anno si prevede un aumento dell’interesse pubblico e numeri da far girare la testa.

Al secondo posto, come prevedibile, si trovano gli Smart TV che regnano incontrastati per azione diretta dei brand Samsung, LG Electronics, Sony, Hisense e Philips. A sorpresa, al terzo posto, abbiamo i tablet Android ed iOS, che nel loro complesso hanno surclassato i notebook schizzati al quarto posto nella classifica generale di vendita.

Al quinto posto, invece, le console da gioco che unitamente ai tablet registrano un ampio margine di crescita rispetto al corrispondente periodo precedente. Chiudono la classifica dei prodotti più venduti cuffie audio, droni e smartwatch.

Ma veniamo all’aspetto più interesaante della questione? Quando sarebbe meglio acquistare i prodotto per averli a prezzi ragionevoli?
Per quanto riguarda tablet e notebook il mese migliore è senza dubbio febbraio, mentre il mese di ottobre è da preferirsi in ottica dronicuffie e console di gioco, Il periodo estivo è propizio per l’acquisto di smartphone e TV, che rispettivamente offrono il miglior rapporto qualità prezzo nei mesi di giugno e luglio.

E voi siete pronti per un 2019 da favola sotto il profilo dell’innovazione? Ecco che cosa ci aspettiamo di vedere per quanto riguarda le 3 funzioni inedite degli smartphone in uscita.

Articolo precedenteSocial network e giovani: i filtri contagiano tutti, interventi chirurgici in aumento
Articolo successivoSony Xperia XZ3 certificato in Brasile: la batteria sarà più piccola del previsto