Android P

Tra non molto vedremo finalmente arrivare la nuova versione di Android, la 9 P, e tutte le novità che avrà con essa. Per chi è appassionato del robottino vedere sarà un avvenimento molto speciale e, a quanto pare, adesso hanno data precisa su cui fare affidamento. Un noto divulgatore, Evan Blass, ha fatto sapere tramite un post su Twitter che il giorno prefissato sarà il 20 agosto. Certo, non si tratta di un comunicato ufficiale da parte di Google, ma l’uomo è famoso nel settore per il contribuito nel fornire informazioni veritiere, in più, è lo stesso periodo in cui l’anno scorso abbiamo visto arrivare Android 8.0 Oreo.

P che sta per?

I dati rilasciati di recente, mostrano un panorama alquanto frammentato. La maggior parte degli smartphone Android utilizzano ancora la versione 7 Nougat mentre la 8 Oreo è presente ancora solo su una piccola parte; appena qualche settimana fa era presente solo sull’1% dei dispositivi. Questo dipende dai vari produttori di smartphone, e dall’età dei vari telefoni, e in futuro la cosa non migliorerà più di tanto.

Diversi dispositivi hanno già ricevuto la conferma che riceveranno questa nuova versione, tra questi abbiamo la serie Google Pixel e alcuni modelli Xiaomi, OnePlus, Nokia, Sony, Vivo, Oppo e Essential. Il fatto che ci sia la certezza che saranno aggiornati, non è abbastanza in quanto ora c’è l’incognita di quando lo saranno. L’esperienza avuta con Oreo, ma anche con le precedenti, ci ha insegnato che le varie compagnie se la prendono parecchio comoda. Un esempio di questo è il fatto che molti smartphone hanno ricevuto l’aggiornamento soltanto adesso, quasi all’alba di P.

Articolo precedenteOnePlus 5 e 5T si aggiornano alla OxygenOS Open Beta 15 e 13
Articolo successivoOppo F9 e F9 Pro, presentazione fissata per il 15 agosto