Novità per Google MapsGoogle Maps si appresta a ricevere un aggiornamento che osiamo definire clamoroso e che, in ottica sistemi di navigazione, eredita delle caratteristiche essenziali e fondamentali per tutti gli automobilistici ed i viaggiatori.

Le incredibili novità sono appena apparse nei primi teardown delle ultime versioni Beta. L’impronta della nuova app cambia radicalmente forma.

Google Maps: il navigatore Android diventa social

Quando associamo il termine social al contesto dei sistemi di navigazione Android ci sovviene immediatamente un unico, chiaro e limpido riferimento, ovvero sia Waze. Lo abbiamo visto addirittura nel contesto delle nuove vetture FIAT Panda, dove i sistemi si trasformano in veri e propri centri di condivisione.

Con la nuova versione dell’aggiornamento Google Maps, gli sviluppatori si sono assicurati l’arrivo di funzioni che vengono condivise con quest’ultimo sistema di navigazione digitale, da sempre utilizzato quale metro di paragone. Stanno per arrivare i nuovi sistemi di segnalazione per:

  • incidenti
  • cantieri stradali
  • strade chiuse al traffico

Tutto sarà gestito in tempo reale e si offrirà un sistema di monitoraggio attivo della situazione che consentirà di intervenire in maniera mirata nella selezione di percorsi alternativi validi per evitare ore ed ore di inutili code.

Leggi anche:  IFA 2018 | Google Assistant grande protagonista a Berlino annuncia nuovo ecosistema

Funzioni particolarmente utili, specie se si considera la congestione stradale di questo periodo estivo lungo le tratte di percorrenza per strade ed autostrade. Google Maps e Waze, quindi, diventano quasi una cosa sola. Gli utenti, in vista di questi aggiornamenti, saranno spinti sempre più a scaricare la nuova versione dell’app Google. Tra l’altro, da Mountain View giungono anche indiscrezioni a proposito di aggiornamenti che offrano la possibilità di monitorare gli autovelox e le telecamere di controllo.

Le funzioni erano già state intraviste nella versione Google Maps 9.79 per sistemi Android e giungeranno all’attenzione di questi ultimi in vista del prossimo roll-out pubblico. Nel frattempo, in emisfero iOS, mancano i presupposti per un rilascio in versione 9.80.2 che preveda i sistemi di segnalazione per gli incidenti e le strada chiuse al traffico.

Google Maps - Transit & Essen
Google Maps - Transit & Essen
Developer:
Price: Free