Un’altra casa automobilistica ha collaborato con un OEM Android per realizzare un dispositivo di lusso: parliamo di Oppo Find X Lamborghini Edition, smartphone di fascia altissima annunciato contemporaneamente a Oppo Find X nella giornata di mercoledì 20 maggio.

I due device sono sostanzialmente uguali, tranne che per due differenze: Oppo Find X Lamborghini Edition è dotato di 512GB di storage interno e della straordinaria tecnologia di ricarica rapida Super VOOC, presumibilmente la più veloce al mondo per quanto riguarda il settore degli smartphone. Ed è giusto che venga lanciata in collaborazione con Lamborghini, visto il prezzo al quale è proposto il terminale.

 

Oppo Find X Lamborghini: come funziona la Super VOOC

Super VOOC è stata annunciata circa due anni fa in occasione del Mobile World Congress di Barcellona 2016 ma non è mai stata ufficialmente implementata in nessun dispositivo, fino ad ora. Durante l’evento, Oppo sostenne che Super VOOC avrebbe consentito di caricare una batteria da 2.500 mAh in circa 15 minuti tramite micro USB o USB-C.

Il Dash Charging di OnePlus è basato sul VOOC di Oppo, quindi se possedete un dispositivo OnePlus tra cui OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5, OnePlus 5T o OnePlus 6 già godete di questa funzione. In tal senso, Super VOOC è ancora più veloce e, secondo Oppo, caricherà completamente la batteria da 3.730 mAh di Oppo Find X Lamborghini in 35 minuti. Inoltre, la tecnologia VOOC preserva la capacità della batteria poichè non genera calore.

Ma in che modo VOOC raggiunge tale velocità di ricarica, mantenendo il telefono freddo? Grazie al caricatore da parete, il quale tutte le conversioni di potenza necessarie. Convenzionalmente, quando si carica un telefono, il device stesso deve effettuare conversioni di potenza per iniettare energia nella batteria. Poiché VOOC utilizza la carica a bassa tensione, l’energia generata non ha bisogno di passare attraverso un circuito di conversione nel cellulare: la tensione viene convertita all’interno del caricatore stesso. Questa è una spiegazione semplicistica, ma rende l’idea della tecnologia utilizzata.

Ma quanto costa questo Oppo Find X Lamborghini? Caro, tanto. Oppo ha annunciato che il dispositivo avrà un costo di € 1.700 euro circa. Più economico rispetto al design Porsche Huawei Mate RS, sì; ma parliamo sempre di cifre astronomiche.

Articolo precedenteMotorola Moto Z3 Play, dopo la presentazione arriva l’apertura dei preordini in Italia
Articolo successivoSamsung Gear S4 più vicino, riceve certificazione per il sistema di ricarica wireless