Nokia 9
Nokia 9 sarà uno dei prossimi smartphone Android dell’azienda finlandese. Un dispositivo di sui si parla da molto tempo ma che ancora non è stato presentato perché posticipato dall’esordio sul mercato di smartphone come il Nokia 8 Sirocco. Nokia 9 in ogni caso sarebbe pronto e mancherebbe davvero pochissimo al suo annuncio.

LEGGI ANCHE: Nokia X6, la variante globale fa una breve apparizione sul sito ufficiale

È per questo che abbiamo scelto di condensare in un unico articolo tutte le indiscrezioni emerse fino ad oggi sul Nokia 9. Un modo come un altro per anticiparvi tutto quello che si conosce su questo smartphone che dovrebbe entusiasmare, e non poco, tutti gli appassionati del marchio.

 

Nokia 9, design e caratteristiche tecniche

Lo smartphone, anche se non abbiamo notizie certe, dovrebbe avere un aspetto molto simile al dispositivo visibile in apertura. Una scocca che potrebbe essere interamente in vetro piuttosto che in metallo, ormai snobbato come materiale per i flasgship, e che metterà in risalto lo schermo.

Un pannello che occuperà quanto più spazio possibile, riducendo al minimo le cornici. Non sappiamo se Nokia ricorrerà al notch ma lo schermo dovrebbe essere da almeno 5.7 pollici di diagonale e con i bordi curvi. Lo stesso display che potrebbe nascondere al suo interno un lettore di impronte digitali.

Nokia 9 non potrà che avere lo Snapdragon 845 con processore Octa Core supportato da 6 o 8 GB di RAM. La memoria interna, invece, dovrebbe partire da 128 GB espandibili. La scheda tecnica comprenderà anche un comparto multimediale d’eccellenza. Un mix con tre fotocamere: una anteriore e due posteriori.

Tuttavia, non è escluso che Nokia, approfittando dei ritardi, possa aver optato per una tripla fotocamera posteriore con lenti Zeiss. Scontata la presenza di una batteria all’altezza delle caratteristiche, di un modem compatibile con i più recenti standard e di Android 8.1 Oreo con aggiornamento garantito ad Android P.

 

Nokia 9, la possibile presentazione ed il prezzo

Se Nokia 9 dovesse esordire quest’anno, è logico aspettarsi una presentazione tra qualche mese. Esattamente alla fine dell’estate, durante l’IFA 2018 di Berlino. Quella potrebbe essere una location adatta ad una presentazione di Nokia 9. Sconosciute le informazioni sul possibile prezzo di vendita che in ogni caso non sarà inferiore a 849 euro.

Articolo precedenteGalaxy S9+, arriva finalmente l’update con le patch di giugno: notifica già in Italia
Articolo successivoMoto Z Play con Android 8.0 Oreo non è più un miraggio: aggiornamento disponibile