VodafoneVodafone ha pubblicato nella giornata di oggi uno stringato comunicato con il quale comunica, ufficialmente, che l’hotspot è incluso per tutti i clienti mobili. Nello specifico, dal 20 giugno 2018 l’utilizzo dello smartphone in modalità hotspot o tethering è gratuito per tutti i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento

LEGGI ANCHE: Special Minuti 30 giga a 10 euro torna attivabile da TIM, 3 Italia e Iliad

A partire da questa data, pertanto, i giga inclusi in tutte le offerte potranno essere utilizzati per sfruttare lo smartphone come modem e quindi per navigare con il proprio tablet o con il proprio personal computer sfruttando la promozione dello smartphone. Un’ottima notizia, e soprattutto ufficiale, che arriva dopo una serie di malcontenti.

 

Vodafone, l’hotspot diventa gratis dopo le lamentele dei clienti e la delibera dell’AGCOM

Vodafone è stata più volte additata dai suoi stessi clienti che, in caso di utilizzo dei giga in modalità hotspot, si vedevano addebitare il pagamento di una tariffa giornaliera di 6 euro. Altrimenti, l’unico modo per evitare questo costo spropositato, era quello di sottoscrivere una promozione dedicata che prevedesse l’hotspot.

Questi malcontenti sono arrivati fin ad AGCOM che ha diffidato l’operatore perché questa pratica viola le condizioni tecnico-economiche disposte dal Regolamento (UE) n. 2015/2120 che stabilisce il diritto degli utenti di accedere ad internet. Ovvero che l’accesso ad internet deve essere fatto attraverso apparecchiature e applicazioni di propria scelta.

Una diffida che ha imposto a Vodafone di risolvere immediatamente la questione, che tra l’altro veniva applicata solo in Italia e non negli altri Paesi dell’Unione Europea. Vodafone ha allora iniziato ad offrire gratis l’hotspot ma sempre in sordina e solo per i nuovi clienti. Per tutti gli altri era necessario fare richiesta al servizio clienti.

A partire da oggi, invece, tutti i clienti potranno dormire sonni tranquilli perché dopo ben due mesi dalla diffida e anni di lamentele, è arrivata la comunicazione ufficiale.

Articolo precedenteHuawei Mate 20 Pro: potrebbe avere un display OLED borderless da ben 6,9 pollici
Articolo successivoAugust e Alarm.com renderanno le vostre porte più intelligenti