iptv sky mediaset netflixGuardare la Tv è uno degli hobby maggiormente diffusi nella popolazione italiana e non solo; inoltre, con l’arrivo delle PayTv gli utenti hanno a disposizione un ventaglio di contenuti che viene ampliato di volta in volta. Tuttavia, nonostante siano numerose le persone che vogliono trascorrere ore e ore alla Tv, non tutte decidono di portare a termine un abbonamento con le principali PayTv. Infatti, sono numerosi gli utenti che decidono di fare i furbi e prendere una scorciatoia utilizzando il sistema delle IPTV per visionare canali a pagamento.

Prima di procedere con il seguito della trattazione, ricordiamo che le principali PayTv presenti nel panorama nazionale sono SKY e Mediaset Premium le quali, previo abbonamento, offrono ai propri clienti la visione di migliaia di contenuti (numerosi documentari, numerose serie Tv, principali contenuti sportivi di Champions League e Serie A). Ognuna delle aziende propone contenuti diversi raggruppati in comodi pacchetti, in modo tale che gli utenti possano scegliere quelli che più li aggrada a seconda delle proprie esigenze. Una soluzione, questa, particolarmente adatta alle famiglie.

iptv sky mediaset (1)Tuttavia, come anticipato, non sono pochi gli utenti che anziché fare l’abbonamento come previsto, decidono invece di infrangere la legge utilizzando il sistema delle IPTV. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Il termine IPTV è l’acronimo di Internet Protocol Television, un sistema sviluppatosi inizialmente con fini del tutto legali in quanto trasmetteva in streaming i canali televisivi che, pertanto, potevano essere direttamente visionati sui dispositivi elettronici.

 

IPTV, fate attenzione ai rischi della TV Gratis

Purtroppo, al giorno d’oggi, la pratica ha assunto caratteri illegali perché viene utilizzata, appunto, per la visione gratuita di canali che in realtà sono a pagamento perché richiedono un abbonamento. Per essere più corretti, il termine “gratuito” non è del tutto adatto perché il sistema delle IPTV richiede un contributo minimo di 10 Euro per la visione dei contenuti. Dunque, in realtà si tratta di un semplice sconto e non di un’alternativa esente da costi.

È doveroso ricordare che usufruire del sistema IPTV, essendo illegale, può essere punito severamente. Infatti, coloro che gestiscono il sistema rischiano fino a 3 anni di carcere, mentre gli utenti che lo utilizzano possono rischiare di essere multati e incorrere in pagamenti fino a 2000 Euro. Purtroppo, spesso gli utenti preferiscono risparmiare qualche Euro senza sapere a cosa vanno incontro.

Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, infatti, sono oltre 2 milioni gli utenti iscritti al sistema delle IPTV. I dati dovrebbero far riflettere perché vuol dire che ci sono migliaia di persone pronte ad infrangere la legge pur di risparmiare pochi spiccioli. Si ricorda, infine, di agire sempre nel legale e preferire l’abbonamento alle PayTv come Sky e Mediaset Premium per visionare tutti i contenuti in piena libertà.

Articolo precedenteFastweb: i già clienti possono passare alla Fibra gratuitamente, ecco come
Articolo successivoeBay: sconti del 60% ed offerte shock attaccano Amazon, MediaWorld e Unieuro