Campus Party13

Fiera Milano Rho. Dal 18 luglio al 22 luglio, Milano diventa la città a più alta concentrazione di giovani digitali. Cinque giorni non stop, 4.000 tende, 7 palchi, 20.000 visitatori attesi, 350 speaker provenienti da tutto il mondo, 450 ore di contenuti, centinaia di partner (tra aziende, istituzioni, community e università).

Questi i numeri della seconda edizione di Campus Party, la tappa italiana del più grande festival internazionale sul mondo dell’innovazione e della creatività.

L’invito del Campus Party di quest’anno è accattivante: “Riscriviamo insieme il codice sorgente dell’Italia“. Una vera e propria immersione nella più pura tecnologia, dedicata ai giovani fra i 18 e i 35 anni. L’evento è un appuntamento in cui trovare ispirazione, formarsi ma anche confrontarsi h24 sui temi caldi del futuro, spaziando tra 5 aree tematiche: scienza, imprenditoria, coding, intrattenimento e creatività. È qui che si incrociano i destini e i talenti di chi già opera o sogna di lavorare nei campi del hi-tech, ma anche dello storytelling, dell’animazione 3D, dell’open source e di altri codici che verranno inventati.

L’evento diventa quindi anche un grande contenitore di opportunità, che offre la possibilità ai presenti di mettersi in mostra davanti alle migliori aziende italiane e internazionali. I main partner di Campus Party sono AXA, tra i primi brand assicurativi al mondo; Nexi, la paytech delle banche leader in Italia nei pagamenti digitali e IGPDecaux, numero uno nella comunicazione su spazi e servizi pubblici metropolitani.

Importante novità di questa edizione è la Job Factory, area in cui i partecipanti e le aziende possono conoscersi e svolgere diverse attività insieme. Un’occasione davvero unica per avere la possibilità di presentarsi a manager e dirigenti aziendali, mostrare il proprio talento, scambiare opinioni con loro e trovare lavoro!

Per partecipare alla seconda edizione di Campus Party Italia (CPIT2) è possibile acquistare il biglietto online alla sezione dedicata sul sito ufficiale.

Come si articola Campus Party

Il Festival si sviluppa in tre spazi distinti:

  • Arena: lo spazio al centro dell’evento dispone di 7 palchi che ospiteranno talk, panel, interviste e 5 aree workshop, con relatori di spicco nel panorama nazionale ed internazionale. Luogo di lavoro e di sfide con numerosi CPHack – esclusivo format per le hackathon di Campus Party – realizzati in collaborazione con tree, Open Innovation Partner dell’evento. Previsto anche divertimento senza fine: con Meet&Greet, attività speciali, dj set e attività autogestite dai partecipanti.
  • Experience: luogo dove poter toccare con mano il futuro e le tecnologie innovative (robot, VR, AR, simulatori, tornei e aree dedicate al gaming e all’e-sports). Produttori, creativi, aziende, istituzioni e università, inoltre, esporranno soluzioni e progetti all’avanguardia.
  • Village: la zonadi riposo del campusero. Con un vero e proprio campeggio allestito all’interno della fiera, dove riposare in tende fornite dall’organizzazione per tutta la durata della manifestazione, e altre infrastrutture dedicate al relax, Campus Party è il più grande geek camping al mondo.

Ospiti e speaker che si avvicenderanno a Campus Party

Saranno 350 gli speaker che saliranno sui palchi di Campus Party. Tra i primi nomi spiccano Lena de Winne, Ceo di Asgardia – la prima “nazione spaziale” della storia; Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Loretta Falcone, space evangelist ed ex NASA.

Ci sarà anche James Hughes, Executive Director del “Institute for Ethics and Emerging Technologies” e autore di “Citizen Cyborg: Why Democratic Societies Must Respond To The Redesigned Human Of The Future”. In questo libro distopico si afferma che il futuro post-umano migliore sia possibile solo attraverso la fusione con la tecnologia.

Per l’intrattenimento serale, è già confermato il concerto di musica 8bit con Fabio Bortolotti, in arte Kenobit, che suonerà il suo Game Boy.

 

Articolo precedenteWhatsApp consentirà di aggiungere contatti tramite codice QR, senza il numero di telefono
Articolo successivoCriptovalute ed eredità: cosa c’è da sapere sul testamento “virtuale”