Nokia X6 non sarà l'unico della serie X
Nokia X6 va a ruba in Cina

Nei primi della settimana appena conclusasi, Nokia X6 fu messo in vendita in Cina e lo stock si esaurì in pochi secondi nel paese. In questi ultimi giorni, la seconda tornata di rifornimento nei negozi, però, ha subito la stessa fine e lo smartphone della nota casa Nokia-HMD Global è andata di nuovo a ruba. 

Tuttavia, come successo nella vendita precedente, Nokia non ha diffuso i dati degli stock forniti in Cina durante i due flash sale. Il 30 maggio sarà di nuovo il giorno buono per comprare Nokia X6. Viste però le premesse, è probabile che l’azienda finlandese possa ritardare ancora qualche giorno il lancio globale per concentrarsi a rifornire i negozi cinesi.

Specifiche tecniche di Nokia X6

Nokia X6 è disponibile in tre colori – Black, Blue e Silver – mentre i prezzi variano in alla configurazione RAM/ROM che si sceglie. La versione da 4GB RAM + 32GB di storage costerà circa 175 euro, mentre quella da con 64GB di memoria interna si aggirerà sui 200. Infine, il modello top di X6 con 6GB di RAM e 64GB di ROM avrà un prezzo intorno ai 228 euro. Memorie interne tutte espandibili con micro SD fino a 256GB.

Lo smartphone ha un display da 5,8” in FullHD+ con un formato 19:9. Sul frontale c’è il notch protetto da uno strato di Corning Gorilla Glass 3. Sotto la pelle, batte un processore Qualcomm Snapdragon 636 Octa-core. La parte fotografica offre una dual camera posteriore da 16+5MP (aperture focali relative f/2.0 per la primaria e f/2.2 per la secondaria). Il sensore frontale da 16MP e apertura f/2.0 è ottimo come selfie camera.

HMD Global ha implementato l’intelligenza artificiale nel comparto fotografico per ottimizzare i colori, gli effetti di luce e il riconoscimento facciale nella modalità “ritratto”. Oltre al fingerprint posteriore, Nokia X6 supporta anche il Face Unlock frontale. Connettività di ottimo livello sul device, con la rete 4G VoLTE, il WiFi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 5.0, GPS e la porta USB Type-C.

X6 uscirà dal box con Android Oreo 8.1 e sarà supportato da una batteria con 3.060mAh, con tecnologia Quick Charge 3.0 per raggiungere il 50% di ricarica in meno di 30 minuti.

Articolo precedenteMobvoi svela TicWatch Pro puntando ancora su Android Wear OS
Articolo successivoGoogle, Apple e Samsung Pay: è invece l’app Starbucks la più usata negli USA