MediaTek, è pronto il nuovo processore Helio P22
MediaTek, è pronto il nuovo processore Helio P22

Il mercato dei processori è leggermente in subbuglio per via dei nuovi progetti di Samsung. Nel frattempo, il produttore System-on-chip MediaTek ha annunciato un nuova linea di chipset per dispositivi mobile, il Helio P22. La nuova della compagnia è destinata a potenziare degli smartphone premium, non proprio dei top di gamma assoluti, ma dei dispositivi di fascia media con funzionalità di quelli di fascia assai più alta.

Per fare questo, il processore presenta una produzione a 12 nm, non all’avanguardia, ma basta per il compito anche è il primo nel suo genere nel reparto della fascia appena citata. Il SoC è dotato di intelligenza artificiale, in grado di alimentare telecamere migliori e offrire connessioni dati ad alta velocità più affidabili.

 

MediaTek Helio P22

Supporterà inoltre risoluzioni di schermo più elevate rispetto ai soliti del mercato mid-range; la compagnia cita un ipotetico rapporto di schermo 20:9 con una risoluzione 1.600 x 720 pixel. Supporterà Bluetooth 5.0, velocità Wi-Fi 802.11ac e connettività LTE per due schede SIM.

In ogni caso, il chip è già entrato nella fase della produzione il che vede la sua entrata in azione nei dispositivi del terzo trimestre dell’anno. La compagnia spera di trarre un maggior profitto con tale processore visto la tendenza dei consumatori. Sempre di più infatti, stanno passando dalle ammiraglie costose dei soliti colossi per scegliere dei dispositivi più economici, ma con funzioni simili.

Sfortunatamente, MediaTek ha la reputazione di non tenere aggiornato il suo software SoC. Questo si traduce con degli smartphone che non ricevono più aggiornamenti Android solo mesi dopo il rilascio. Tuttavia, la società si è impegnata a cambiare questa reputazione.

Articolo precedenteXiaomi Mi 8: foto condivisa in Rete ci mostra la back cover trasparente
Articolo successivoXiaomi Mi Router 4 è ufficiale: mai visto ad un prezzo così basso | Specifiche Complete