android P dp2La Developer Preview 2 di Android pare non voglia concedere tregua agli utenti ed ai tester che per primi si stanno portando alla scoperta del nuovo OS. Tra le tantissime novità del periodo vi è anche un’aggiunta importante per le icone della barra di stato che modificano il comportamento del sistema rendendolo più lineare.

 

Android P DP2: nuovo limite per le icone in Task Bar

Come avrete capito dal sottotitolo si introduce una funzione che limita il numero di icone nella barra di stato. Si potranno avere un massimo di 4 notifiche recenti e se il numero è superiore l’interfaccia mostra una serie di puntini sospensivi ad indicare la presenza di altri alert eventualmente consultabili. Un puntino per ogni notifica aggiuntiva oltre le 4 previste, e fino ad un massimo di 3 punti.

Leggi anche:  iPhone e smartphone Android costeranno una fortuna, aumenti mai visti dal 2019

Una novità rilevante sotto il profilo dell’organizzazione e dell’usabilità del sistema. Novità che dal punto di vista delle aggiunte al sistema ed ai menu si somma a quanto visto di recente per le Notifiche, le Impostazioni e la Modalità Notturna.

Ricapitolando si avranno, dunque, quattro icone che mostrano le notifiche recenti ed altrettanti puntini tanti quanto sono le notifiche aggiuntive fino ad un massimo di tre (sette, otto, nove notifiche in totale e così via). Con Android Oreo si hanno al momento 7 icona di notifica.