radio FM AndroidAndroid, come del resto il competitor Apple con i suoi iPhone, offre la possibilità di ascoltare la Radio FM online sfruttando le varie applicazioni disponibili. Ad ogni modo non sempre ci si trova nelle condizioni di poter accedere alla rete e certamente non vogliamo consumare traffico dati in maniera sconsiderata.

Come facciamo quindi ad ascoltare la Radio FM offline su Android senza rinunciare ai nostri podcast, ai nostri eventi sportivi ed al meglio dell’intrattenimento via etere senza Internet? Vediamo di scoprirlo.

 

Con Android puoi ascoltare le tue stazioni radio preferite, anche senza Internet

Tra le applicazioni gratuite di questo fine settimana vi sono proposte interessanti ma ancora nulla su qualcosa che ci consente di poter ascoltare la radio come, quando e quanto ci piace senza dover sottostare alla rete Internet. Ed ecco che in attesa che un’app Pro completa e funzionale si materializzi sullo Store vogliamo fornire una guida per accedere alla Radio FM Android in maniera semplice ed efficace.

La prima strada utile per portarsi all’utilizzo delle funzioni di ascolto radio corrisponde alla possibilità di sfruttare il chip radio che ogni produttore implementa per i suoi smartphone. Una pratica che sta diventando poco comune e che al momento viene generalmente concessa dai produttori cinesi d’oltreoceano generalmente solo nelle fasce di prodotto medio gamma ed entry-level.

Leggi anche:  Fastweb è impazzita e regala o quasi uno smartphone Huawei con 30 GB in 4G

Rinunciamo ad ascoltare la radio avendo finito i GIGA della nostra promozione? Niente affatto. Se non vogliamo dipendere dalla rete e consumare ingenti quantità di batteria per app che offrono lo streaming online possiamo rivolgerci a 3 applicazioni Android che fanno proprio al caso nostro. Queste app si chiamano Spirit1, Spirit2 e Next Radio.

Le prime due applicazioni sono state rimosse dal Play Store ma possono essere prelevate dai rispettivi link indicati sopra in calce al nome identificativo. Si tratta delle versioni Free che non concedono la funzione RDS e riducono al minimo le opzioni interattive rispetto alle controparti precedentemente concesse a pagamento. Next Radio, invece, è presente sul Play Store ma limita la compatibilità a specifici modelli di telefoni tra i quali non rientrano la maggior parte di quelli Samsung.

NextRadio Free Live FM Radio
NextRadio Free Live FM Radio
Developer: NextRadio
Price: To be announced

Si tratta di soluzioni che potrebbero garantire l’ascolto della radio FM Android in maniera efficace ma molto dipende dal vostro terminale. Fateci sapere se siete riusciti nell’intento di accedere alle vostre trasmissioni radio preferite lasciandoci un commento.