smartphone 5G 2018I primi smartphone Andorid 5G arriveranno decisamente prima del previsto su tutti i mercati di riferimento internazionali che si preparano a conoscere ora l’avvento di una vera e propria rivoluzione Hi-Tech. Ecco quanto conferito da Qualcomm Technologies in merito al proseguo del lavori.

 

Qualcomm: smartphone 5G entro il 2018

I vari produttori si stanno impegnando forsennatamente a fine di realizzare soluzioni e piattaforme atte a garantire un’usabilità senza precedenti. Ma sarà il 5G ad indurre una vera e propria rivoluzione delle nostre abitudini di utilizzo non soltanto entro le mura domestiche (domotica, esperienza Smart TV, ecc..) e nella vita quotidiana dei servizi (IoT ed IoV) ma anche in quella mobile, per la quale si offrono ora ottimistiche previsioni circa un anticipo sui tempi di concessione dei primi supporti compatibili allo standard.

Durga Prasad Mallad, VP Senior di Qualcomm, ha dichiarato in una sua nota che:

Leggi anche:  Questo è uno dei momenti peggiori per comprare uno smartphone top di gamma

“Alcuni operatori, infatti, hanno dichiarato che vorrebbero dare il via alla commercializzazione entro la fine del 2018. Stiamo facendo tutto il possibile per aiutarli”

Ad ogni modo, la maggior parte degli operatori telefonici prevedono di attivare le prime reti commerciali 5G NR solo nel 2019. Tra queste comunque vi potrebbero essere delle realtà interessate ad emergere concedendo in anticipo tutti i benefici di una rete ultra-veloce stabile, affidabile e con un lag trascurabile.

Riusciranno gli operatori a bruciare le tappe verso la concessione del 5G? E come procederanno i produttori di smartphone per favorire l’implementazione dei nuovi moduli in tempo per l’avvento dei nuovi network? Lo scopriremo a breve. Si spera prima del previsto. Nel frattempo Qualcomm ed Oppo hanno realizzato la loro prima incredibile video chiamata 3D in 5G.